TOMMASO AMABILE (SORESA): “AL FORUM RISK RICONOSCIUTO MODELLO SANITA’ DIGITALE CAMPANIA”
L’avvocato Tommaso Amabile, consigliere del CdA di Soresa – Società Regionale per la Sanità, ha partecipato alla diciannovesima edizione del Forum Risk Management che in questi giorni si tiene ad Arezzo, evento dedicato al mondo della sanità che registra la presenza di istituzioni pubbliche e di aziende del settore sanitario. “Ho toccato con mano – ha dichiarato Tommaso Amabile – il grande interesse verso le attività realizzate da Regione Campania sul tema della digitalizzazione in sanità. (Agenda Politica)
La notizia riportata su altri media
“Il sistema di emergenza è lo scudo per la protezione della vita di sessanta milioni di cittadini. 28 NOV (Quotidiano Sanità)
Il Ministro della Salute dal palco del Forum Risk Management in corso ad Arezzo lancia le direttrici della prossima riforma dell'organizzazione dei serivizi ospedalieri e territoriali. Ecco i pilastri: nuovi standard per il funzionamento delle reti cliniche, sviluppo dei percorsi integrati di assistenza e cura a livello ospedaliero, territoriale, domiciliare promuovendo il ricorso a soluzioni di telemedicina. (Quotidiano Sanità)
E quattro presidenti di Regione o Consiglio regionale – Toscana, Marche, Lazio e Calabria – si siedono attorno ad un tavolo, intervistati, per discutere del futuro del sistema sanitario pubblico italiano e della necessità di un nuovo patto tra Regioni e Governo. (gonews)
Le conclusioni dei lavori saranno affidate nel pomeriggio dalle 14 alle 17,30 in sala Petrarca a Piero Fachin, condirettore di Qn La Nazione e Nino Cartabellotta Presidente della Fondazione Gimbe che parleranno del tema del 19esimo forum risk "Verso un nuovo sistema sanitario quo, solidale, sostenibile" e appunto del patto tra forze politiche e istituzioni in un incontro a cui parteciperanno consiglieri regionali e responsabili sanità di varie forze politiche. (LA NAZIONE)
Ieri nella giornata inaugurale del Forum era presente anche il presidente della Toscana Eugenio Giani che ha partecipato con altri presidenti di Regione, alla tavola rotonda "Un Patto tra Governo e Regioni per il rilancio del sistema sanitario". (LA NAZIONE)
"Abbiamo un problema di carenza di organico, soprattutto gli infermieri. Questo è un problema non solo italiano", e "poi mancano i medici, ma soprattutto mancano i medici per alcune specialità. (Doctor33 )