WhatsApp, Instagram e Facebook down, problemi con le app di Meta: cosa sta succedendo

Dalle ore 19 di oggi, 11 dicembre, gli utenti di Facebook, Whatsapp e Instagram stanno facendo diversi problemi nell’utilizzo dei due social. La maggior parte delle segnalazioni sul sito Downdetector.it riferisce di difficoltà nel caricamento e nel login. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Poco prima delle 19 ora italiana, sono stati riscontrati problemi nelle piattaforme Meta che hanno interessato milioni di utenti in tutto il mondo. Numerosissime segnalazioni e, a seguire, commenti ironici su X (Sky Tg24 )

I messaggi inviati non giungono a destinazione e le foto e i video non caricano. «Siamo a conoscenza di alcuni problemi di accesso a WhatsApp» scrivono in un post di Facebook. «Stiamo lavorando attivamente a una soluzione e stiamo iniziando a vedere un ritorno alla normalità per la maggior parte delle persone. (ilmattino.it)

«Siamo a conoscenza di un problema tecnico, stiamo lavorando affinché le cose tornino alla normalità": questo il messaggio postato da Whatsapp sul suo profilo X ufficiale, dopo che la chat insieme a Instagram, Facebook e Threads ha avuto un down a partire dalle 19 circa ora italiana. (Gazzetta di Parma)

Perché WhatsApp, Facebook e Instagram sono stati fuori servizio: i motivi del down

Cos’è successo? I server di META, e quindi di Facebook, Instagram e WhatsApp hanno avuto un malfunzionamento. Accade raramente, ma non ci siamo abituati. (il Giornale)

Consultando Downdetector (per una panoramica in tempo reale dei problemi e delle interruzioni), si può notare che il servizio di messaggeria online risulta “down” in varie zone d’Italia. Li avete notati anche voi? (Potenza News )

L'interruzione è continuata fino a tarda sera; tuttavia, sono emerse ulteriori informazioni, tra cui una possibile causa del problema, che potrebbe essere ascrivibile ai server di Meta, ed in particolare ai servizi di back-end dell’azienda. (ilmattino.it)