Trump sceglie Matt Gaetz, un ministro vendicatore alla Giustizia
La nomina di Matt Gaetz come ministro della Giustizia segna il passaggio più sorprendente e provocatorio nelle scelte di Donald Trump che sta rapidamente completando la squadra del suo nuovo governo. «È un legale talentuoso e tenace, proteggerà i nostri confini, smantellerà le organizzazioni criminali, metterà fine all’uso della giustizia come arma e ripristinerà la fede e la fiducia degli americani nel dipartimento di Giustizia, dopo che è stata totalmente distrutta», ha annunciato sui social il presidente eletto, per giustificare una decisione che dovrà essere confermata dal Senato a maggioranza repubblicana. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
L’inchiesta penale sulla vicenda ha portato alla condanna a 11 anni di prigione del suo amico Joel Greenberg, riconosciut… Un indagato alla guida della Giustizia. (la Repubblica)
La decisione di Donald Trump di nominare il rappresentante di estrema destra Matt Gaetz nuovo ministro della Giustizia ha creato una scossa a Washington, e turbato gli stessi Repubblicani. La sua conferma al Senato potrebbe essere a rischio. (la Repubblica)
Nella lobby dell’Hyatt Hotel di Washington a due passi dalla cupola del Campidoglio i deputati repubblicani sono riuniti per eleggere la leadership e celebrare la rinnovata maggioranza alla House. (La Stampa)
Washington, 14 nov. (il Dolomiti)
Gaetz ha già presentato le sue dimissioni dal Congresso, secondo quanto ha rivelato il presidente della Camera, Mike Johnson, in una conferenza stampa ieri sera. Trump, nel post su Truth Social con cui ha annunciato la scelta di Gaetz, ha scritto che il legislatore 42enne "si è distinto al Congresso per la sua attenzione per il raggiungimento di una riforma disperatamente necessaria al dipartimento di Giustizia". (Italia Oggi)