Scontro nel Centrodestra sullo Ius Scholae: Tajani riapre il dibattito sulla cittadinanza

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

– Il tema della riforma della cittadinanza torna a infiammare il dibattito politico italiano, grazie alle recenti dichiarazioni del vicepremier e segretario di Forza Italia, Antonio Tajani. In un’intervista al Messaggero, Tajani ha espresso il sostegno del suo partito allo ius scholae, una proposta che consentirebbe agli stranieri nati in Italia di acquisire la cittadinanza al termine di uno o più cicli scolastici. (Stranieri in Italia)

Su altre fonti

Cosa significhi una frase del genere, e che effetti possa avere, è facile intuirlo osservando l’atteggiamento dei Fratelli d’Italia: tacciono imbarazzati, non si espongono, prendono tempo o parlano d’altro. (la Repubblica)

Rivedere la legge che concede la cittadinanza italiana agli stranieri, in particolare ai minori? La questione è ripartita l'indomani dei successi azzurri alle Olimpiadi di Parigi ma il tema, polarizzante come pochi altri, è sul tavolo della politica da oltre dieci anni. (Corriere della Sera)

Il dato politico mi sembra di rilievo». Sindaco, è sorpres… (La Stampa)

Ius Scholae, Forza Italia apre al centrosinistra

«Noi siamo per lo Ius soli. Ma pronti al dialogo», così il senatore Alessandro Alfieri, responsabile Riforme nella segreteria di Schlein ribadisce la posizione del Pd sul tema della cittadinanza. «Prematuro parlare di dialogo con Forza Italia – aggiunge – ma si è aperta una finestra di opportunità che va sfruttata». (la Repubblica)

"La nostra proposta è lo ius soli. Che restringono lo spazio della negoziazione ma rendono più chiaro il punto di partenza per trovare una (futuribile) intesa con la maggioranza. (L'HuffPost)

Forza Italia già a settembre riunirà i capigruppo delle commissioni per ragionare su un testo che metta d’accordo un po’ tutti, anche i più recalcitranti nel partito. E di trovare un terreno di dialogo tra le forze di opposizione e una parte della maggioranza. (La Stampa)