Musk, Salvini: ascolto con attenzione Mattarella, ma la libertà di pensiero è sacra
Roma, 14 nov. – “Più sovranisti ci sono nel mondo e meglio è… ascolto sempre con attenzione le parole del presidente della Repubblica, la libertà di pensiero e di espressione è sacra e gli italiani non aspettano Musk per decidere come non aspettavano Soros o Macron che pontificavano come stare al mondo”. Lo ha detto il vice premier e leader della Lega Matteo Salvini intervistato a Radio24 a proposito dell’attacco di Elon Musk ai giudici sul caso migranti e delle affermazioni del Capo dello Stato. (Agenzia askanews)
Ne parlano anche altre fonti
Scintille a L’aria che tira (La7) tra il conduttore David Parenzo e Andrea Stroppa, il referente trentenne di Elon Musk in Italia, indagato in una inchiesta della Procura della Repubblica di Roma su una serie di appalti tra ministeri e Sogei. (Il Fatto Quotidiano)
Il primo effetto è il disagio che irrompe nelle stanze del governo, fino ad allora rimasto in silenzio, a parte il vicepremier Matteo Salvini che aveva fatto suo il post di Elon Musk in cui il patron di X diceva che i giudici della sezione immigrazione del tribunale di Roma devono essere cacciati. (la Repubblica)
All’imbarazzante Musk che aveva scritto sul suo X che «i giudici italiani devono essere cacciati» quando ostacolano l’azione del governo contro l’immigrazione illegale, Mattarella ha ribattuto: «L’Italia sa badare a se stessa». (L'Eco di Bergamo)
Ma con la democrazia è diverso. Elon Musk saprà tutto del futuro, della corsa a Marte, dell’utopia dell’auto elettrica che si guida da sola, del magico mondo dei social network così utili a veicolare la verità, l’unica verità magari del suo proprietario. (Il Sole 24 ORE)
Dopo la nota diffusa dalla presidente della Repubblica, che replicava al suo attacco contro i giudici italiani del caso migranti in Albania, a usare toni concilianti è ancora una volta il referente in Italia del patron di Tesla, Andrea Stroppa. (Il Fatto Quotidiano)
E' Sandro Ruotolo, europarlamentare e componente della segreteria del Partito Democratico, a prendere posizione. Mi appello a chi ama la democrazia: lasciate X del signor Musk che ha appena attaccato la magistratura italiana. (Adnkronos)