Jorge Buxadé tuona in Europarlamento ▷ "Von der Leyen insulta Orban e se ne va: vergognatevi tutti!"

Non si era forse mai discusso così tanto della presidenza semestrale del Consiglio UE. Succede nel momento in cui alla cattedra c’è il primo ministro ungherese Viktor Orban, che mercoledì ha presentato in plenaria all’Europarlamento il suo programma per l’Europa. Le proposte ci sono e il premier parla e argomenta con tono disteso: lo stesso non si può dire per gli interventi successivi. Le accuse partono da Ursula von der Leyen, che incolpa l’Ungheria di essere “la porta di servizio per le interferenze straniere”. (Radio Radio)

Se ne è parlato anche su altri media

Che ieri ha presentato il programma della presidenza ungherese di turno dell’Ue al Parlamento europeo ma è stato sottoposto a un fuoco di fila da parte della presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, e di quasi tutti i gruppi parlamentari a cominciare dal Ppe. (la Repubblica)

Le reazioni dell'aula alla fine del discorso di oggi del premier ungherese Viktor Orban nella plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo hanno segnato uno dei momenti memorabili nella storia dell'eurocamera. (il Dolomiti)

Cinque anni fa, questa studentessa di economia, allora 21enne, ha sorpreso tutti diventando membro del Parlamento europeo. Con doppia cittadinanza danese e svizzera, Kira Peter-Hansen è membro della Commissione per gli affari economici e monetari e della Delegazione per le relazioni con la Svizzera. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

IL VIDEO. I cori di "Bella ciao" contro Orban durante la plenaria a Strasburgo

– Si inizia con un baciamano, si finisce con Bella ciao. E il protagonista dello show è uno solo: Viktor Orbán. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il discorso di Orban rivolto al Parlamento Europeo è stato molto forte e pieno di spunti riguardanti le situazioni più critiche per la politica estera scelta dall’Unione Europea. Sul fronte della guerra in Ucraina in particolare il Premier Ungherese non ha utilizzato mezzi termini annunciando: “Stiamo perdendo la guerra in Russia”. (Radio Radio)

Le parole di Viktor Orbán a Strasburgo per sottolineare le priorità della presidenza di turno ungherese dell’Ue non sono una sorpresa. I temi che ha trattato fanno parte del suo programma politico e sono stati da lui resi ampiamente noti in questi anni. (il manifesto)