Usa schiera i super bombardieri B-2 per colpire gli Houthi, distruggono bunker segreti e impianti nucleari

Quando il Pentagono ha annunciato di avere bombardato gli Houti con i suoi bombardieri B-2, il segnale è stato chiaro a tutti. Gli Houthi sono da tempo un grosso problema strategico per gli Stati Uniti. La loro guerra da pirati tra il Golfo di Aden e il Mar Rosso sta mettendo a dura prova la libertà di navigazione. Qualche analista pensa addirittura che dopo un anno di raid angloamericani gli Houthi possano dirsi addirittura più forti, se non i veri vincitori di questo conflitto a bassa intensità. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Gli USA bombardano gli Houthi con i B-2 SPIRIT: un chiaro messaggio all’Iran 17/10/2024 | Carolina Paizs (RID)

Sono l’ultimo simbolo della supremazia militare americana. Bombardieri invisibili ai radar, in grado di decollare dagli States e colpire ovunque nel mondo. (la Repubblica)

I miliziani yemeniti sostenuti dall’Iran - lanciavano il loro primo attacco in direzione Israele, entrando a tutti gli effetti nel grande conflitto che sta scuotendo il Medio Oriente, in seguito agli attacchi di Hamas del 7 ottobre e alla guerra lanciata da Israele nella Striscia di Gaza e ora anche in Libano. (L'HuffPost)

Bombardieri stealth B-2 americani colpiscono gli Houthi sostenuti dall’Iran nello Yemen

(Adnkronos) – Le forze armate americane hanno utilizzato bombardieri B-2 dell'aeronautica militare per colpire i siti di stoccaggio di armi usate dai miliziani sciiti Houthi nelle zone dello Yemen sotto il loro controllo. (il Fatto Nisseno)

Il Dipartimento della Difesa Usa e il Centcom (Central Command) che coordina le attività militari statunitensi nella regione del Medio Oriente e dall'Asia Centrale, riferiscono che sono stati condotti attacchi di precisione contro cinque depositi “induriti” sotterranei di armi nelle aree dello Yemen controllate dagli Houthi. (il Giornale)

Secondo quanto riferito alla CNN da tre funzionari della difesa degli Stati Uniti dopo l’attacco, le strutture ospitavano armi convenzionali avanzate utilizzate per colpire unità navali militari e civili nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden (Aviation Report)