Piazza Fontana 12 dicembre 1969, trentacinque anni fa a Milano la strage senza colpevoli

La bomba che "deviò" la Storia dell'Italia. La strage di piazza Fontana. La prima strage. Un ordigno collocato dal gruppo terroristico di estrema destra Ordine Nuovo. Una matrice neofascista il cui fondamento giudiziario si consolidò dopo decenni di inchieste e processi che però non produssero condanna alcuna. 12 dicembre 1969, ore 16:37, 17 vittime, 88 feriti: ecco i numeri dell’infernale deflagrazione che ebbe luogo 55 anni fa all'interno della Banca Nazionale dell'Agricoltura di Milano (LaC news24)

La notizia riportata su altri media

Una ferita nella vita e nella coscienza della nostra comunità, uno squarcio nella storia nazionale. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, definisce, la strage di piazza Fontana del 12 dicembre 1969 (Italia Oggi)

La proposta arriva da un ordine del giorno del Consiglio comunale di Pd e Verdi, firmatari sono Alessandro Giungi e Rosario Pantaleo del Pd, Carlo Monguzzi dei Verdi e Enrico Fedrighini del gruppo misto. (Tiscali Notizie)

"Ho deciso e ho condiviso con l'Anpi e con le figlie Silvia e Claudia di assegnare a Licia Pinelli la più alta onorificenza cittadina, l'attribuzione dell'Ambrogino d'oro alla memoria". Lo ha annunciato il sindaco di Milano, Beppe Sala, nel suo intervento alle celebrazioni per i 55 anni della strage di Piazza Fontana. (Il Sole 24 ORE)

Strage piazza Fontana, Mattarella: "Impronta neofascista, colpevoli salvati da ritardi e deviazioni", Piantedosi: "Terrorismo stragista"

Una ferita nella vita e nella coscienza della nostra comunità, uno squarcio nella storia nazionale. "La strage che, 55 anni or sono, colpì Milano, a Piazza Fontana, fu espressione del tentativo eversivo di destabilizzare la nostra democrazia, imprimendo alle Istituzioni una torsione autoritaria. (Adnkronos)

In un’intervista a ‘Repubblica’, la procuratrice capo di Piacenza, che all’epoca era una giovane pm, racconta le indagini che seguirono l’attentato del 12 dicembre 1969, quando una bomba esplose all’interno della sede della Banca nazionale dell’agricoltura in piazza Fontana a Milano, causando 17 morti e 88 feriti. (piacenzasera.it)

Le istituzioni hanno ricordato la strage di piazza Fontana, avvenuta il 12 dicembre 1969 a Milano. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Fu espressione del tentativo eversivo di destabilizzare la nostra democrazia, imprimendo alle istituzioni una torsione autoritaria. (Il Giornale d'Italia)