La 79ª Assemblea generale dell'Onu e altre notizie interessanti
ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE La 79ª sessione generale dell'Assemblea delle Nazioni Unite è entrata nel vivo. Durante il suo intervento al Palazzo di Vetro, il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha esortato una maggiore pressione diplomatica su Mosca, affermando che "la Russia può essere costretta alla pace". Al contempo, l'ex attore di Kryvyj Rih ha presentato ai vertici degli Stati Uniti il suo Victory Plan (piano per la vittoria), sollecitando la consegna di ulteriori armi alle Forze armate di Kiev e l'autorizzazione al loro utilizzo in territorio russo. (Limes)
Ne parlano anche altri media
Tg Esteri, l’edizione di mercoledì 25 settembre 2024 Salvare il multilateralismo, “allontanandolo dal baratro”: è l’appello rivolto dal segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, in occasione dell’approvazione del Patto per il futuro. (Dire)
Il 24 settembre è stato adottato il “Patto per il futuro”, una dichiarazione per le generazioni future. Secondo diversi esperti, mai come quest’anno il modello del multilateralismo è in crisi. (LifeGate)
A distanza di quasi un anno dall’inizio dei suoi lavori preparatori, il “Patto per il futuro” delle Nazioni Unite è stato varato domenica scorsa con l’ambizioso intento di delineare, al livello multilaterale più elevato, obbiettivi e contenuti dell’evoluzione del diritto internazionale nell’immediato futuro, a completamento e integrazione dell’Agenda 2030. (Avvenire)
"L'umanità si sta avviando verso l'inimmaginabile, una polveriera che rischia di travolgere il mondo, mal e sfide che affrontiamo sono risolvibili, se la comunità internazionale saprà affrontare l'incertezza, le disuguaglianze che stanno alla base di ingiustizie e lamentele e l'impunità che mina il diritto internazionale e i principi fondanti delle Nazioni Unite”. (Il Sole 24 ORE)
Negli ultimi giorni a New York si sono tenuti due importanti incontri per cercare di accelerare i meccanismi di governo mondiale. Il primo, già concluso, si è svolto il 22 e 23 settembre presso le Nazioni Unite ed è stato chiamato “Summit of the Future”. (L'INDIPENDENTE)
Nel 1944 nascevano a Bretton Woods le prime istituzioni delle Nazioni Unite. Il 22 settembre 2024, ottanta anni dopo, l’Assemblea generale dell’ONU ha approvato, a New York, un Patto per il Futuro dove si propone il suo rinnovamento per garantire la pace e la prosperità a tutti gli abitanti del Pianeta. (EURACTIV Italia)