Nastri d'Argento, ecco tutti i vincitori del 2024

Annamaria Piacentini 28 giugno 2024 Hanno sfilato sul blu carpet i vincitori dei Nastri d'Argento del 2024, votati dai giornalisti cinematografici: Miglior Film e Miglior Regia “Io capitano “, di Matteo Garrone che si aggiudica sette Nastri d'Argento; cinque Nastri d'Argento per “Palazzina F”, a Michele Riondino, attore protagonista, per Elio Germano, attore non protagonista , per la canzone di Diodato, e per i produttori: “mi fa molto effetto vedere Riondino costretto a ringraziare i giornalisti, ha scherzato il grande Elio Germano, indimenticabile protagonista dei più bei film visti sul grande schermo Miglior commedia “Un mondo a parte”, di Riccardo Milani che dice: “sono molto felice di questo riconoscimento. (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

Come gestisce l'ansia il cinema italiano? Lo abbiamo chiesto ai vincitori dei Nastri d'argento 2024: da Paola Cortellesi e Matteo Garrone, premiati per C'è ancora domani e Io capitano, ecco come affrontano il set. (Movieplayer)

Notte di premi a Roma con l'edizione 2024 dei Nastri d'Argento. Sul red carpet, che per l'occasione si è tinto di blu, si sono riuniti i volti più noti del cinema italiano, in una serata che ha visto riconfermato il successo di Paola Cortellesi e Matteo Garrone, rispettivamente per C'è ancora domani e Io capitano, ma anche il trionfo di Micaela Ramazzotti, Michele Riondino e tanti altri nomi che hanno dato il loro splendido contributo in questo ultimo anno. (Vanity Fair Italia)

Il numero 7 porta fortuna a Io Capitano di Matteo Garrone che, dopo aver conquistato sette statuette ai Premi David di Donatello a maggio, ieri, nella cerimonia che si è tenuta al Maxxi di Roma, ha ottenuto altri sette Nastri d'Argento alla 78esima edizione dei premi assegnati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani presieduto da Laura Delli Colli. (il Giornale)

Matteo Garrone: "Ci ho messo otto anni per fare Io Capitano e mi sentivo in colpa"

Tanti premi per Rai Cinema ai Nastri d'Argento 2024. Il film di Matteo Garrone, entrato nella cinquina per il Premio Oscar 2024 al Miglior Film Internazionale e già vincitore di sette David di Donatello, trionfa anche ai Nastri d'Argento come miglior film (premio che insieme al regista va anche i produttori Archimede con Rai Cinema e Tarantula con Pathé, Logical Content Ventures), regia, fotografia di Paolo Carnera, montaggio di Marco Spoletini, sonoro in presa diretta di Maricetta Lombardo e il miglior casting director Francesco Vedovati. (Rai Storia)

Ai Nastri d’Argento 2024 stravince Matteo Garrone con ben sette premi per: miglior film, regia, produzione (Archimede con Rai Cinema e partner internazionali), fotografia di Paolo Carnera, montaggio di Marco Spoletini, sonoro in presa diretta di Maricetta Lombardo e miglior casting director Francesco Vedovati. (Il Centro)

Matteo Garrone è stato il grande protagonista ai Nastri d'Argento con sette premi per il suo Io, capitano. All'Ansa, il regista ha commentato: "Ci ho messo otto anni prima di fare Io Capitano, nell'affrontare una tematica così. (Fanpage.it)