Il Mike Bongiorno della fiction? Oltre a un santino, sembra un massmediologo qualunque

Il Mike Bongiorno della fiction? Oltre a un santino, sembra un massmediologo qualunque
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ho scritto così tanto di Mike Bongiorno che fatico a trovare altre parole per un esercizio di critica su «Mike» (Rai1), la fiction in due puntate che racconta la vita di Mike Bongiorno a cento anni dalla sua nascita e a settanta dalla prima trasmissione televisiva italiana che lo ha visto protagonista («Arrivi e partenze»). Ho scritto su di lui saggi accademici, biografie, analisi di programmi, tentativi di capire la sua tv; l’ho difeso pubblicamente da quella famosa fenomenologia che lo descriveva impietosamente, ho scritto anche qualche recensione negativa in segno di rispetto e per senso di responsabilità. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Così Rai 1, con le due puntate della miniserie Mike, in onda lunedì e martedì in prima serata, ha reso omaggio, in occasione del centenario della nascita, a un uomo della televisione che forse molto più di altri si è identificato (o è stato identificato) con la televisione stessa e in particolare con uno dei generi che fin dall’inizio della programmazione la caratterizzò: i quiz a premi, dove il ruolo del presentatore fu subito chiaro che sarebbe stato fondamentale nella triplice veste di padrone di casa, di esaminatore, di premiatore-punitore, ma anche di difensore dei concorrenti. (Avvenire)

Quasi commosso davanti a ogni suo grande successo. La fiction a lui dedicata Mike, in onda il 21 e il 22 ottobre su Rai1, lo avrebbe lasciato di stucco. (Corriere della Sera)

Elia Nuzzolo è il volto nuovo che dal dorato angolo che il piccolo schermo dedica alle fiction, è destinato a segnare positivamente la fine di questo 2024. Protagonista di due tra le più acclamate (e seguite) serie tv del momento: Hanno ucciso l’uomo ragno – La leggendaria storia degli 883 in onda queste settimane su Sky e Mike, appena trasmesso da RaiUno, l’attore toscano, nato artisticamente nel vivaio del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ha riscosso un successo tra i telespettatori che può far gridare al sorgere di una nuova stella per ora piccola ma destinata a brillare. (Liberoquotidiano.it)

Chi è Sebastiano Sampieri, il giornalista che intervista Mike Bongiorno: storia vera

Una vicenda giudiziaria risolta post mortem e durata cinque lustri. La domanda a cui il giudice del Tribunale di Milano si è trovato a rispondere era chiara e molto appetibile per i media: Mike Bongiorno ha un figlio illegittimo?Mike Bongiorno ha un figlio illegittimo?Mike Bongiorno e Daniela Zuccoli si incontrano nei primi anni '70. (Elle)

L'esordio sul grande schermo avviene nel film The protagonists di Luca Guadagnino (1998) e poi ne I cento passi e La meglio gioventù, diretti da Marco Tullio Giordana. (Corriere dell'Umbria)

La fiction Rai su Mike Bongiorno ha catturato l'attenzione del pubblico non solo per l'incredibile rappresentazione della vita di uno dei padri fondatori della televisione italiana, ma anche per la... (Virgilio)