Il Tar sospende la stagione della caccia in Piemonte

Sospesa la stagione della caccia in Piemonte. Il Tar piemontese ha accolto l'istanza cautelare delle associazioni Oipa con Leal e Pro Natura contro il calendario venatorio 2024-2025 della Regione, riconoscendo l'esistenza di una "situazione di eccezionale gravità ed urgenza". Lo fanno sapere in una nota le associazioni animaliste e ambientaliste sottolineando che "il giudice amministrativo ha stabilito che questa misura era necessaria per proteggere la biodiversità della regione, rimandando ulteriori valutazioni sui profili giuridici della questione". (Cuneodice.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il Tar sospende la caccia in Piemonte: stop al calendario venatorio. Accolta la richiesta delle associazioni animaliste a tutela della biodiversità. Il Tar Piemonte ha bloccato il calendario venatorio 2024-2025. (Prima Novara)

Leggi tutta la notizia L'attività... (Virgilio)

Una sospensione che, secondo le associazioni animaliste, è stata motivata da diverse irregolarità riscontrate nel processo di approvazione del calendario venatorio da parte della Regione Piemonte. Stop alla programmata e alla stanziale. (La Fedeltà)

Caccia sospesa in Piemonte: il Tar accoglie il ricorso degli animalisti. Toccherà anche ad altre regioni?

Interviene in queste ore in un video il deputato della Lega Francesco Bruzzone, chiedendo che Giunta e Assessore del Piemonte si attivino immediatamente per approvare una delibera ponte che consenta la riapertura della caccia in attesa della discussione del ricorso. (BigHunter)

Il Tar regionale ha accolto l’istanza cautelare promossa delle associazioni Oipa con Leal e Pro Natura contro il calendario venatorio 2024-2025 della Regione riconoscendo l’esistenza di una «situazione di eccezionale gravità ed urgenza». (La Nuova Provincia - Asti)

Irregolarità e mancata tutela della biodiversità La decisione del Tar è stata motivata dalla presenza di "diverse irregolarità" nel processo di approvazione del calendario venatorio, come sottolineato dalle associazioni ricorrenti. (Torino Cronaca)