La richiesta di rateizzazione dei debiti con il fisco si fa online, ecco come

Altre notizie:
Governo Meloni

I contribuenti che hanno in sospeso debiti con il fisco possono tirare un sospiro di sollievo. A partire dal 2025 cambiano le regole e le modalità di rateizzazione dei debiti con l’erario. In arrivo rate light fino a 7 anni, con una semplice richiesta online. Un massimo di 84 rate mensili in luogo delle precedenti 72. Per le richieste presentate fino al 31 dicembre 2024 invece restano valide le modalità previste dalla precedente normativa. (Today.it)

Su altre fonti

110/2024 di riordino del... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Rateizzazione delle cartelle: operativo il nuovo servizio online per l’invio della domanda. L'Agenzia delle Entrate Riscossione ha pubblicato sul proprio sito la nuova versione del servizio “Rateizza adesso” per l'invio delle richieste di rateizzazione delle cartelle fino a 7 anni (Informazione Fiscale)

Questo strumento, disponibile nella sezione “Rateizzazione” del sito ufficiale www.agenziaentrateriscossione.gov.it, è parte integrante delle nuove regole sulle rateizzazioni previste dalla riforma della riscossione (Dlgs 110/2024). (La Nuova Riviera)

Rate fino a 7 anni, servizio Rateizza adesso AdE

Rateizzare i debiti online fino a 84 rate (7 anni) con una semplice richiesta online: ora si può. 110/2024 di riordino del sistema nazionale della riscossione, Agenzia delle entrate-Riscossione ha infatti reso disponibile sul proprio sito la nuova versione del servizio “Rateizza adesso” per l’invio telematico delle richieste, oltre all’aggiornamento della modulistica e di tutte le informazioni utili. (MySolution)

Rateizzazioni con risposta immediata / REDAZIONE Giovedì, 9 gennaio 2025 x STAMPA Questo articolo Questo articolo e correlazioni Con un comunicato stampa di ieri, 8 gennaio 2025, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha annunciato che per le rateizzazioni che non richiedono la documentazione della temporanea situazione di obiettiva difficoltà economica (ovvero quelle di importi iscritti a ruolo fino a 120.000 euro per un massimo di 84 rate), l’invio telematico può essere fatto direttamente sul sito al servizio “Rateizza adesso” e dall’App Equiclick. (Eutekne.info)

Per richiedere fino a 84 rate basterà presentare una semplice richiesta online per chi ha le credenziali SPID, CIE o CNS. Inoltre, per i piani di rateazione fino a 120 rate l’ADER ha messo a disposizione su proprio portale un simulatore che consente di calcolare il numero di rate e l’importo delle stesse previa verifica della temporanea situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria. (InvestireOggi.it)