Rosita Missoni: addio alla signora dei colori. «Così rivoluzionò la moda»
La sua ultima occupazione in azienda, la direzione creativa della home collection, per Rosita Missoni non era solo una passione, ma il suo ritratto. Nel trionfo di colori delle sue soluzioni di life style stava la sua anima di donna, di creativa e di imprenditrice. L’entusiamo, la sua caratteristica. Così tutti la ricordano, come indelebile la sua capacità di riunire le persone e farle star bene assieme. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
Aveva compiuto 93 primavere lo scorso 20 novembre, ma fino a un anno fa ne dimostrava serenamente 70. Si è sentita male alla vigilia del Natale 2023 e il giorno dopo ha subito un'operazione d'urgenza per peritonite. (il Giornale)
C’è un filo d’intimità e creatività, fiuto economico e solidarietà parentale, che è stata la firma Missoni, quasi quanto gli zig zag e il fiammato, quel modo inconfondibile di tessere il colore, che ha rotto ogni schema della maglieria tradizionale, consacrandola a moda, design, persino arte. (Il Sole 24 ORE)
Verranno celebrati martedì 7 gennaio i funerali di Rosita Missoni, celebre stilista scomparsa ieri - 2 gennaio - a 93 anni. Sono stati gli stessi famigliari a rendere nota la data e l'orario dei funerali. (MilanoToday.it)
Il ricordo della signora Missoni è affidato alle parole pubblicate sulla pagina Facebook del Roseto della Pace – lo straordinario roseto inserito nel giardino del Centro polifunzionale di Induno Olona – dove Rosita è stata ospite qualche anno fa come madrina della Festa delle Rose. (varesenews.it)
La famiglia Missoni annuncia la scomparsa di Rosita Missoni Jelmini, fondatrice e presidente onorario di Missoni, avvenuta serenamente l’1 gennaio 2025 all’età di 93 anni. Rosita Missoni Jelmini, figura visionaria nel panorama della moda italiana e internazionale, nasce a Golasecca nel 1931, in provincia di Varese, da una famiglia di imprenditori tessili specializzati nella produzione di vestaglie e scialli ricamati. (Forbes Italia)
Lutto nel mondo dell’alta moda, del Made in Italy e dell’imprenditoria per la morte a 93 anni di Rosita Missoni, regina del colore, icona di stile e creatività. Con l’adorato marito Ottavio, sposato nel 1953, fondò il celebre e omonimo brand poi esportato in tutto il mondo. (La Provincia di Cremona e Crema)