BPCO: cos'è e come prevenirla

Ricorre ogni anno il 20 novembre la Giornata Mondiale della Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), patologia respiratoria che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Si stima che entro il 2030 la BPCO diventerà la terza causa di morte a livello mondiale, rendendo quindi urgente l'impegno verso una maggiore consapevolezza e la prevenzione. La Giornata Mondiale della BPCO è un'occasione per ricordare l'importanza della ricerca scientifica, dei progressi nella diagnosi e nelle terapie disponibili, senza dimenticare lo stile di vita sano che aiuta la prevenzione. (San Marino Rtv)

Ne parlano anche altre fonti

Una nuova terapia per la bronchite cronica, malattia che colpisce oltre 3,5 milioni di italiani, che soffrono di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Questa condizione clinica influisce profondamente sulla qualità della vita, “rubando” circa 480mila anni di vita in salute e collocando l’Italia al secondo posto in Europa per impatto negativo, subito dopo la Germania. (Ok Salute e Benessere)

Così il professore ordinario di Psichiatria presso l’Università della Campania ‘L. Siamo tutti esposti alla depressione”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Quali sono i dati dei disturbi alimentari in Italia? Aurora Caporossi, Founder e Presidente di Animenta, in occasione dell'evento“NON È IL CIBO IL MIO DISTURBO ALIMENTARE” è stata intervistata da Il Giornale D'Italia. (Il Giornale d'Italia)

Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, più di 560 milioni l’anno per assistere 120mila pazienti

Abbiamo fatto in modo che la nostra protagonista, Beatrice Fiorentini, apparecchiasse una tavola alla quale, alla fine dello spot, saranno tutti invitati a sedersi. (Il Giornale d'Italia)

Respirare? Facile. Le malattie respiratorie croniche, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva o BPCO, sono la terza causa di morte. Quanto incide il fumo e le nuove cure (DiLei)

È questa, da un’analisi dell’Economic Evaluation and HTA, la spesa a carico del Servizio sanitario nazionale, per far fronte alla cura dei pazienti affetti da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) (Il Riformista)