Turismo selvaggio a Firenze, Funaro e il Pd in pressing, “Legge speciale come Venezia”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– A spanne sono duecentosettanta i chilometri che separano Firenze e Venezia. Così diverse e al contempo così simili. Città d’arte alle prese con sfide e criticità comuni fronte turismo (selvaggio). Guai a dire overtourism, una “bestemmia” per il ministro Santanchè. La Serenissima possiede però uno strumento che la Culla del Rinascimento brama per nome e conto della sindaca Sara Funaro: una legge speciale nazionale, superando le ristrettezza delle delibere. (LA NAZIONE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sulle microcassette di sicurezza - uno dei simboli della proliferazione degli affitti turistici brevi su cui nei giorni scorsi si è concentrato il blitz con le X rosse adesive del comitato Salviamo Firenze - scatterà il divieto, annuncia la sindaca Sara Funaro. (LA NAZIONE)
Una crociata contro gli affitti brevi (e, guarda caso, perlopiù nelle città rosse). Ché oramai l’abbiamo capito: è la nuova frontiera degli “anti” a prescindere, i quali se la prendono, adesso, persino col turismo. (Liberoquotidiano.it)
Chiedono impotenti strumenti di gov… In questi giorni a Firenze sembrano confrontarsi due visioni opposte. (La Repubblica Firenze.it)
Dopo la prima mozione presentata in Consiglio comunale a febbraio dal consigliere del Partito Democratico Michele Albiani, presto l'iniziativa diventerà realtà. (Fanpage.it)
Firenze corre ai ripari contro le conseguenze dell'overtourism varando norme dopo avere bandito gli altoparlanti alle guide. "Con questa delibera mettiamo uno stop retroattivo all'uso delle keybox sulle facciate esterne dei palazzi" nell'area Unesco a Firenze, dice la sindaca di Firenze Sara Funaro, presentando a Firenze il 'Piano per il turismo sostenibile'. (Tiscali Notizie)
1 Visualizzazioni 'Turismo sostenibile & città vivibile' è il piano in 10 punti varato dalla Giunta (055firenze)