Turismo selvaggio a Firenze, Funaro e il Pd in pressing, “Legge speciale come Venezia”

– A spanne sono duecentosettanta i chilometri che separano Firenze e Venezia. Così diverse e al contempo così simili. Città d’arte alle prese con sfide e criticità comuni fronte turismo (selvaggio). Guai a dire overtourism, una “bestemmia” per il ministro Santanchè. La Serenissima possiede però uno strumento che la Culla del Rinascimento brama per nome e conto della sindaca Sara Funaro: una legge speciale nazionale, superando le ristrettezza delle delibere. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un divieto per tutelare il decoro e la sicurezza La città di Firenze ha deciso di intervenire con forza contro il proliferare delle keybox, le cassettine per la consegna automatica delle chiavi destinate agli affitti brevi. (Immobiliare.it)

Firenze si prepara a introdurre un divieto sull’uso delle keybox: le piccole cassette di sicurezza che i gestori di appartamenti per affitti brevi usano per proteggere le chiavi in attesa che i clienti facciano il check-in autonomamente. (Open)

E poi un limite alle attività di affitti brevi, agli appartamenti locati per pochi giorni ai turisti, e alle… FIRENZE. (La Stampa)

A Firenze via le keybox e le golf car dall'area Unesco

Per questo Milano è invasa da piccoli lockbox, cassettine di sicurezza dove gli affittuari di siti come AirBnb lasciano le chiavi a chi usufruisce di affitti brevi, soprattutto ai turisti. I lockbox si trovano ovunque in città, appesi ai cancelli, ai pali della segnaletica stradale o sulle panchine. (R101)

Tutti con fumogeni, caschetti e ombrelli per "ripararsi simbolicamente dalla speculazione che sta devastando la città e chi ci vive". Video di Giulio Schoen (La Repubblica Firenze.it)

Firenze corre ai ripari contro le conseguenze dell'overtourism varando norme dopo avere bandito gli altoparlanti alle guide. "Con questa delibera mettiamo uno stop retroattivo all'uso delle keybox sulle facciate esterne dei palazzi" nell'area Unesco a Firenze, dice la sindaca di Firenze Sara Funaro, presentando a Firenze il 'Piano per il turismo sostenibile'. (Tiscali Notizie)