Concerto per la pace, la magia del maestro Muti alla Basilica di Aquileia

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

ALEIA. Il grande giorno è arrivato. Tutto è pronto per il concerto di Riccardo Muti. E se ogni volta che il maestro sale sul podio è un evento, quello di stasera può definirsi un evento al quadrato. Per due motivi. Il primo è l’eccezionalità del luogo che lo ospita: la Basilica di Aquileia. Il secondo è l’intensità del periodo che Muti (83 anni il prossimo a breve) sta attraversando. La scorsa settimana ha diretto all’Arena di Verona l’appuntamento celebrativo dell’opera italiana patrimonio dell’umanità, dopo la sua entrata nella lista dei beni immateriali Unesco. (Il Messaggero Veneto)

Su altri media

In questa cornice, regalerà ai presenti un’esperienza musicale indimenticabile che intreccerà la storia con le melodie sinfoniche in un grande concerto per la pace. Attesa per domani, venerdì 14 giugno, ad Aquileia dove il maestro Riccardo Muti dirigerà alle 21 l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini di Ravenna all’interno della Basilica patriarcale. (Il Goriziano)

Il Friuli Venezia Giulia conferma la sua particolare propensione ad ospitare grandi eventi ed importanti manifestazioni culturali. (ilgazzettino.it)

Una stima che dal grande maestro italiano si riverbera anche alla sua "creatura", l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, che proprio a Vienna qualche giorno fa, il 12 giugno, ha festeggiato i primi vent’anni dalla fondazione con un concerto alla prestigiosissima Sala d’oro del Musikverein. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lama Mocogno (Modena), 15 giugno 2024 – "Mi è sembrato un sogno a occhi aperti", ha confidato sui social Silvia Torri. Venticinque anni, clarinettista diplomata al Conservatorio Vecchi Tonelli di Modena, qualche giorno fa Silvia si è unita all’Orchestra giovanile Luigi Cherubini per il concerto diretto dal Maestro Riccardo Muti, prima a Ravenna poi a Vienna, nientemeno che nella sala d’oro del Musikverein, conosciuta in tutto il mondo, il tempio dei Wiener Philharmoniker e dell’iconico Concerto di Capodanno. (il Resto del Carlino)

«Io sono molto fiero dei miei ragazzi» e questa volta è il maestro a invitare al battimani per la sua “Cherubini”, la compagine giovanile che ha fondato nel 2004.… L’applauso, intenso, si placa, quando Riccardo Muti prende la parola. (Il Messaggero Veneto)

Emozionante concerto del maestro Riccardo Muti nella basilica patriarcale di Aquileia, quello di ieri sera (venerdì 14 giugno) che ha regalato un’esperienza musicale indimenticabile intrecciando la storia con le melodie sinfoniche in un grande Concerto per la pace. (Il Goriziano)