Romania, caos politico in attesa del ballottaggio per presidenziali

Dopo il voto per le politiche e la decisione della Corte costituzionale romena di convalidare il primo turno delle presidenziali si è aperta una settimana politica caldissima per la Romania: l'8 dicembre si deciderà chi sarà il nuovo presidente che nominerà il futuro premier in un Parlamento frammentato in cui i Socialdemocratici (Psd) hanno ottenuto la quota più alta dei voti tallonati dall'estrema destra. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

TikTok ha lasciato senza risposta le domande su cosa ha fatto per eliminare i contenuti illegali durante le elezioni romene. Il Parlamento europeo sta continuando a rivedere la situazione, hanno affermato gli eurodeputati dopo gli scontri con i rappresentanti del social media nella commissione Mercato interno e protezione dei consumatori (Imco) del Parlamento europeo martedì. (Euronews Italiano)

Per le strade di Bucarest i cittadini reagiscono con cautela all'esito delle elezioni parlamentari di domenica. I socialdemocratici romeni proveranno a formare un governo di coalizione. I partiti filo-occidentali hanno ottenuto il maggior numero di consensi, ciò non potrebbe bastare. (Euronews Italiano)

Sia SOS Romania della filorussa Diana Sosoaca che la nuova formazione giovanile POT hanno superato la soglia di sbarramento del 5% e saranno dunque rappresentati in Parlamento. Un’avanzata, quella dell’ultradestra, che osservatori e analisti collegano alle persistenti difficoltà economiche in Romania e alle inquietudini e preoccupazioni suscitate dalla guerra nella confinante Ucraina. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Romania, eurodeputati tengono sotto controllo TikTok dopo i dubbi sul suo ruolo nelle elezioni

Călin Georgescu, candidato ultranazionalista alla presidenza della Romania, sta catalizzando l’attenzione con una campagna che promette di rendere il Paese autosufficiente e di liberarlo dall’influenza delle grandi multinazionali. (Start Magazine)

PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)

A prima vista, una cifra molto bassa anche per gli standard del nostro Paese, dove la partecipazione è sempre più in calo. Il primo dato che risalta all’occhio nelle elezioni parlamentari rumene riguarda l’affluenza, ferma al 52%. (Inside Over)