Mangia dei funghi e poi finisce in ospedale: morto un uomo

A cura di Ilaria Quattrone 4 Un uomo di 68 anni è morto dopo aver mangiato alcuni funghi. Il 68enne, originario di Borghetto Lodigiano (Lodi), sarebbe rimasto intossicato dopo aver mangiato l'amanita phalloides. A mangiarli sarebbe stata anche la moglie, che invece non avrebbe registrato effetti collaterali. L'uomo avrebbe ingerito i funghi nella giornata di giovedì 17 ottobre. Li avrebbe ricevuti in regalo. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Cassano Magnago (Varese) – Non ce l’ha fatta Vito Cicoria, 91 anni, morto in ospedale, vittima di una grave intossicazione provocata dall’ingestione di funghi velenosi. Oggi i funerali nella chiesa di San Pietro. (IL GIORNO)

Da Angera a Milano L’uomo, residente a Mercallo, si è presentato due giorni fa all’ospedale di Angera con i classici sintomi di avvelenamento mitotico. (malpensa24.it)

L’uomo aveva cenato con dei funghi, presumibilmente della specie amanite phalloides, che risulta gli fossero stati regalati. Per la moglie, che si è fatta visitare subito dopo il malore del marito, i medici non hanno evidenziato sintomi significativi. (Zoom24.it)

ATS Insubria, informazioni sul consumo di funghi. Tre intossicati dall’avvio della stagione

Dramma a Borghetto Lodigiano. Un uomo di 68 anni è morto dopo aver consumato un piatto di funghi. In particolare lui e la moglie avrebbero mangiato, a quanto pare nella giornata di giovedì 17 ottobre 2024, dei funghi di tipo amanita falloide che erano stati loro regalati da un conoscente. (Prima Lodi)

Un malore accusato dopo cena, fatale. Giorgio Mascherpa, 68 anni, è morto per avvelenamento da funghi a Borghetto Lodigiano, comune in provincia di Lodi. (Today.it)

Tempo medio di lettura: < 1 minuto L’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria, a seguito dei recenti avvelenamenti da funghi registrati sul territorio, ricorda di adottare tutte le misure necessarie per il consumo di funghi in sicurezza: «Per essere certi della commestibilità dei funghi e per evitare avvelenamenti a volte, con conseguenze letali, è fortemente raccomandato far controllare dai micologi di ATS Insubria i funghi raccolti», ribadiscono dalla direzione di ATS. (Luino Notizie)