Scout evacuati in Corea, il gruppo bolognese: "Noi fuggiti dal raduno"

– Partecipare al Jamboree mondiale dello scautismo, il raduno che unisce gli scout di tutto il mondo, è il sogno di chiunque intraprenda questo percorso. Fin dai primi anni da ’lupetti’, gli scout coltivano il desiderio di vivere l’esperienza del grande campo, che quest’anno ha preso vita a Saemangeum, in Corea del Sud, con la partecipazione di 50mila scout, arrivati all’allestimento il primo agosto. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Due giorni dopo l'avvio, il primo aggiornamento: «La Corea sta vivendo un'ondata di caldo. Un anno dopo il campo Scout nazionale, noto come BuLa, una delegazione svizzera di circa 1.430 persone si reca al World Scout Jamboree a SaeManGeum, Jeollabuk-do in Corea del Sud. (Corriere del Ticino)

Ilin alto. L'edizione 2023 del World Jamboree, con 40mila persone provenienti da tutto il mondo è stata funestata da disservizi e soprattutto dal clima, in una delle estati più torride che il Paese abbia conosciuto in questi anni. (iLMeteo.it)

Il possibile passaggio di un tifone ha costretto a evacuare la città degli scout a Saemangeum- dove si trovava il gruppo italiano - che per giorni ha ospitato il raduno mondiale. (La Stampa)

Un pullman che trasportava scout svizzeri ha avuto un incidente questa mattina sulla strada per Seul, capitale della Corea del Sud. L'incidente è avvenuto attorno alle 5 di mattina, ora svizzera. (Ticinonews.ch)

Giovedì, 10 agosto 2023 Non è stato fermato né dal caldo e tanto meno dall’allarme per un tifone l’entusiasmo degli scout oristanesi del gruppo Agesci della parrocchia Sacro Cuore, che fino al 12 agosto rimarranno nella Corea del Sud per partecipare alle numerose iniziative del raduno scout più grande al mondo, il Jamboree (Oristano Noi)

Carlo Nicolato 09 agosto 2023 (Liberoquotidiano.it)