NCQG, Cipolla e Quantum: cosa significano i termini al centro della COP29

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb La Conferenza delle Parti sul clima (COP29), che si tiene a Baku da oggi al 22 novembre, rappresenta un momento cruciale per il futuro delle politiche climatiche globali. Al centro delle discussioni c’è l’istituzione di un nuovo sistema di finanziamenti destinati ai Paesi in via di sviluppo, che servirà a sostenere sia la riduzione delle emissioni di gas serra che l’adattamento ai cambiamenti climatici. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

PUBBLICITÀ Lunedì, 11 novembre, prende il via a Baku la Cop29. I delegati di tutto il mondo si sono riuniti qui, per affrontare la crisi climatica e mettere in campo misure contro l'aumento delle temperature globali, nel solco degli impegni presi nell'ambito dell'Accordo di Parigi. (Euronews Italiano)

La 29esima conferenza delle Nazioni Unite sul clima si è aperta in Azerbaigian: sfida principale è quella di trovare un compromesso sugli importi degli aiuti finanziari per i paesi più poveri e vulnerabili ai cambiamenti climatici. (Civonline)

, e da cui sono già fuori Iran, Yemen e Libia, impegna il mondo a limitare il riscaldamento globale a 2 gradi C e a proseguire gli sforzi per mantenerlo sotto 1,5 gradi C, rispetto ai livelli pre-industriali. (Il Sole 24 ORE)

Cop29, al via a Baku il vertice Onu contro la crisi climatica del Pianeta

Oggi a Baku, capitale dell’Azerbaijan, inizia COP29, la ventinovesima conferenza sul clima delle Nazioni Unite, e il mondo non potrebbe sembrare più disinteressato alla questione. La mia sensazione, per una volta partiamo dalle sensazioni, poi vediamo anche i fatti, è che sulla questione climatica il mondo sia diviso in 3, all’incirca. (Italia che Cambia)

Al via a Baku, in Azerbaigian, la COP 29, la Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. In apertura il neo eletto presidente della COP 29, Mukhtar Babayev, ha avvertito che il mondo viaggia verso la strada della rovina. (Il Sole 24 ORE)

Al via la Cop29, la 29esima Conferenza delle parti delle Nazioni Unite per combattere la crisi climatica del Pianeta. Fino al 22 novembre terranno banco i negoziati sul clima, dedicati in particolare al taglio delle emissioni e agli impegni finanziari in favore dei Paesi in Via di sviluppo, affinché possano crescere senza inquinare grazie alla cooperazione e al trasferimento delle conoscenze tecnologiche. (LAPRESSE)