VIDEO | Il ciclone Chido ha devastato l’arcipelago francese di Mayotte: forse migliaia di morti
VIDEO | Il ciclone Chido ha devastato l’arcipelago francese di Mayotte: forse migliaia di morti Mayotte si trova nell'Oceano Indiano, a 8.000 km da Parigi. Ci vivono oltre 100.000 migranti irregolari, in condizioni di indigenza Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Il ciclone Chido ha devastato l’arcipelago francese di Mayotte, nell’Oceano Indiano, uccidendo diverse centinaia di persone, forse migliaia. (Dire)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Sono almeno 14 i morti causati dal passaggio del ciclone Chido nell’arcipelago francese di Mayotte, nell’Oceano Indiano. Ma il bilancio delle vittime sembra destinato a peggiore: «Penso che saranno sicuramente diverse centinaia, forse ci avvicineremo a mille o addirittura a qualche migliaio», ha dichiarato il prefetto Francois-Xavier Bieuville all’emittente Mayotte la Premiere, dopo che il ciclone ha distrutto le baraccopoli in cui vive circa un terzo della popolazione dell’arcipelago, oltre ad aver interrotto l’elettricità, l’acqua e i collegamenti di comunicazione. (Open)
La città di Mamoudzou, capitale delle Mayotte, è stata particolarmente colpita. (Meteo Italia)
Mayotte ha una popolazione di poco più di 300mila abitanti distribuiti su due isole principali a circa 800 chilometri dalla costa orientale dell'Africa. Durante il passaggio del ciclone Meteo-France ha rilevato raffiche di vento fino a 226 km/h. (Corriere TV)
Lo riferiscono le autorità locali secondo un bilancio ancora provvisorio. Il ciclone Chido ha colpito le isole nell'Oceano indiano ieri portando con sé raffiche di vento di oltre 200 km/h. "Molti" di noi "hanno perso tutto" ha detto Francois-Xavier Bieuville, prefetto di Mayotte (Sky Tg24 )
Il ministro degli Interni francese, Bruno Retailleau, ha detto di temere un “pesante” bilancio delle vittime del ciclone ‘Chido’ che sta attraversando l’arcipelago di Mayotte, dopo che le baraccopoli delle isole sono state spazzate via. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Sarebbero almeno 14 i morti causati dal passaggio del ciclone Chido nell'arcipelago francese di Mayotte nell'Oceano Indiano. Sarà «molto difficile avere un bilancio definitivo». (Corriere della Sera)