Tutti i candidati e le candidate alle elezioni in Umbria: liste e partiti politici

Domenica 17 e lunedì 18 novembre si vota per le elezioni regionali in Umbria. Seggi aperti dalle ore 7 alle ore 23 di domenica e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì. Sono nove i candidati in corsa per la presidenza della Regione.Ecco chi sono e le liste che li sostengono. Alle regionali umbre non è permesso il voto disgiunto: si può scegliere solo una lista tra quelle collegate al candidato governatore (oppure si può non indicare alcuna lista e votare solo per il candidato presidente). (Corriere Roma)

La notizia riportata su altri giornali

Una sfida che ha visto coinvolti negli ultimi giorni tutti i leader nazionali, con comizi unitari (solo a destra) e iniziative non sempre unitarie tra le province coinvolte dal voto. Da una parte un’unità che, almeno sul piano elettorale, è solidissima. (LA NOTIZIA)

Di Michele Nucci Alle quattro e un quarto non c’è più neanche un posto a sedere. Manca quasi un’ora al comizio finale del centrodestra e l’auditorium di San Francesco al Prato va subito esaurito per l’arrivo dei leader del nazionali a sostegno della candidata Donatella Tesei. (LA NAZIONE)

Chiusura di campagna elettorale a Terni con i presidenti di Regione del centrodestra per Donatella Tesei, governatrice uscente e ricandidata. “Abbiamo condiviso insieme anni anche molto complicati e ci siamo dati sostegno, quindi sono contenta di chiuderla con loro”, ha detto. (StrettoWeb)

Sono 701.367 gli umbri alle urne

“Le bacchette magiche non esistono, esiste la capacità di governare i percorsi e non è da tutti. Esiste anche la capacità di conoscere i problemi e capire come risolverli. E i problemi della sanità sono uguali dappertutto, in tutte le regioni d’Italia”. (Terni in rete)

Nel 2024, il numero era salito a 14, con il centrosinistra al comando solo in 5 casi, visto che la Valle d'Aosta ha oggi un profilo politico non incasellabile. Un «ribaltone» in piena regola per il centrodestra, che fino a prima del 2019 guidava solo una manciata di Regioni Domenica 17 e lunedì 18 novembre si voterà per eleggere i nuovi governatori di Emilia-Romagna e Umbria (Corriere della Sera)

PERUGIA – Sono 701.367 gli elettori umbri chiamati alle urne domani e lunedì dalle 7:00 alle 23:00 (domani) e dalle 7:00 alle 15:00 di lunedì, per eleggere il presidente della Giunta regionale e i 20 consiglieri che formeranno l’Assemblea legislativa dell’Umbria. (LA NAZIONE)