Tutte le vie di uscita per la pensione di vecchiaia o anticipata con 20 anni di versamenti
Per andare in pensione anche nel 2025 non sempre serviranno carriere contributive enormi come versamenti. E non solo per le pensioni di vecchiaia ma anche per le anticipate. Sicuramente è vero che per le pensioni anticipate spesso servono tantissimi anni di contributi. Con carriere variabili in base alla misura prescelta, con contributi che vanno dai 30 ai 43 anni circa. E non sono certo tanti i lavoratori capaci di vantare carriere così lunghe. (InvestireOggi.it)
Su altri giornali
Non solo nessun superamento della Fornero, ma una politica sulle pensioni che conferma l'idea che ne era alla base, addirittura amplificandola: allungare sempre di più l’età del pensionamento, senza far nulla per le categorie più fragili come giovani, donne e coloro che svolgono lavori gravosi e usuranti. (Collettiva.it)
Ecco come cambieranno gli assegni. A meno che il governo non decida diversamente, dovrebbe quindi applicarsi una rivalutazione in tre fasce. (Fanpage.it)
Di quanto aumenteranno le pensioni a partire dal 2025? Come cantano Pierangelo Bertoli e i Tazenda con il brano Spunta la luna dal monte: “Spunta la luna dal monte, tra volti di pietra tra strade di fango, cercando la luna, cercando (InvestireOggi.it)
Come mai nel 2025 la platea potenziale di Opzione donna è più estesa di quella del 2024? Qual è l’esatto importo medio del «rateo» relativo a Quota 103? E come si può valutare l’incidenza della minore spesa pensionistica connessa al ridotto gettito contributivo che scaturisce dal prolungamento e dal rafforzamento del cosiddetto “bonus Maroni”? Sono alcuni dei tanti interrogativi posti al governo dal Servizio Bilancio della Camera e del Senato sul capitolo pensioni della manovra . (Il Sole 24 ORE)
Anche nel 2025 sarà in funzione una misura che consente ad un lavoratore che ha delle difficoltà a raggiungere per esempio i 20 anni di contributi che servono alla pensione anticipata contributiva o alla pensione di vecchiaia di completare la propria carriera. (InvestireOggi.it)
Mancano ad esempio elementi di valutazione sul Bonus Maroni, Quota 103 e APE Sociale, Opzione Donna e sull’impatto del collocamento a riposo a 67 anni su TFR e TFS. I tecnici della Camera hanno esaminato i profili finanziari della Legge di Bilancio 2025 esprimendo una serie di dubbi sull’impatto economico delle misure che riguardano le pensioni, raccolti in un apposito dossier elaborato a Montecitorio. (PMI.it)