Blog | Con la riforma Nordio e senza regole sulle lobby, sarà difficile punire le influenze illecite nella Pa

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Di Federico Anghelé (direttore di The Good Lobby) e Nicola Pietrantoni (avvocato penalista) Il nuovo traffico di influenze illecite, appena approvato, rischia di indebolire la lotta contro la corruzione. La fattispecie, infatti, è stata eccessivamente ridimensionata – in contrasto con l’orientamento europeo e internazionale proprio in tema di lotta alla corruzione – mantenendo però quel profilo di indeterminatezza che la stessa Corte di Cassazione ha più volte stigmatizzato negli ultimi anni, con l’invito al legislatore di correre ai ripari anche attraverso la regolamentazione extrapenale dell’attività di lobbying. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Insieme alla maggioranza hanno dato il proprio assenso Azione, Italia Viva e +Europa. I deputati hanno appena dato il via libera definitivo al ddl che porta il nome del ministro, una serie di interventi che modificano diversi aspetti dell’impianto giudiziario italiano. (Open)

Ci sono le polemiche che da sempre accompagnano la giustizia italiana. Lui prova ad andare oltre: «Non abbiamo varato qualche norma spot. (il Giornale)

Roma, 10 lug. Di questo importante risultato desidero ringraziare tutti i parlamentari, i colleghi di Governo e l’intero staff del Ministero”. (Agenzia askanews)

Il ddl Nordio approvato: abolito l'abuso d'ufficio, più regole per intercettazioni e carcere preventivo

«C’è una cifra comune a tutte le misure contenute nel Ddl Nordio: lancia dei segnali giusti, su un’idea di riforma liberale della giustizia che salutiamo con favore. Commenta così l’avvocato Gian Domenico Caiazza, ex presidente dell’Unione camere penali e storico componente del pool difensivo di Enzo Tortora, il provvedimento approvato ieri dalla Camera con 199 sì, 102 contrari e nessun astenuto. (ilmessaggero.it)

Roma — «È un errore gravissimo abolire l’abuso d’ufficio e privare i cittadini dell’unica forma di tutela che avevano contro gli abusi di potere della pubblica amministrazione». La responsabile Giustizia del Pd, Debora Serracchiani, boccia la legge Nordio appena approvata alla Camera. (la Repubblica)

Il ddl Nordio di riforma della giustizia è stato approvato in via definitiva ed è legge. (Corriere della Sera)