Putin: droni ucraini attaccano Grozny mentre aereo azero tenta atterraggio
Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato, durante una conversazione con il presidente dell'Azerbaijian Ilham Aliyev, che, mentre l'Embraer 190 dell'Azerbaijian Airlines stava per atterrare, i droni ucraini stavano attaccando Grozny e le difese aeree russe erano state attivate per respingere quegli attacchi. E' quanto scrive la Tass citando fonti del Cremlino. "L'aereo di linea azero ha tentato più volte di atterrare all'aeroporto di Grozny - ha aggiunto Putin secondo quanto riferito dalle agenzie ufficiali russe -. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri media
Il giorno di Natale, un aereo Embraer 190 dell'Azerbaigian Airlines che copriva la rotta Baku-Grozny si è schiantato a tre chilometri dall'aeroporto della città kazaka di Aktau, provocando 38 morti e 29 feriti, la maggior parte dei quali gravemente. (Today.it)
Ci sono state 38 vittime tra le 67 persone a bordo, e le loro famiglie e i feriti vanno tutti risarciti. (ilmessaggero.it)
Negli istanti in cui il velivolo, decollato da Baku, si stava avvicinando a Grozny, era in corso una vera e propria battaglia nei cieli tra missili ceceni dei miliziani pro-Putin di Kadyrov e droni ucraini con cariche esplosive. (il Giornale)
L’aereo dell’Azerbaijan Airlines partito da Baku e diretto a Grozny il giorno di Natale è precipitato "a causa di interferenze esterne fisiche e tecniche". Questa è la prima indicazione che emerge dalle indagini preliminari, fornita dalla stessa compagnia azera – che intanto ha sospeso i voli verso 10 destinazioni russe – sul disastro in cui sono morte 38 persone sulle 67 a bordo del velivolo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Sulla vicenda è intervenuta anche l'Alto Rappresentante dell’Ue, l'estone Kaja Kallas, che ha chiesto «un'indagine internazionale rapida e indipendente». (La Stampa)
Durante una telefonata con l’omologo azero, Putin esprime "profondo rammarico", porgendo le condo… Una parziale ammissione di colpa. (L'HuffPost)