Francesco apre domani la Porta Santa e inaugura il Giubileo

Papa Francesco apre domani la Porta Santa e inaugura il Giubileo ordinario in continuità con quello straordinario sulla misericordia. Un appello a “recuperare il senso di fraternità universale”. E a non “chiudere gli occhi davanti al dramma della povertà dilagante che impedisce a milioni di uomini, donne, giovani e bambini di vivere in maniera degna di esseri umani”. Il Papa testimonia che il kerygma è una persona: Gesù Cristo (In Terris)

La notizia riportata su altri giornali

L'evento inizierà alle 15 dalla chiesa di Sant’Agnese e proseguirà con una processione fino alla cattedrale, dove si terrà la messa. Michele Tomasi, avrà luogo domenica 29 dicembre, come previsto dalla bolla papale Spes non confundit. (Oggi Treviso)

Istituito per la prima volta nel 1300, rappresenta l'anno della remissione dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza sacramentale. Il Giubileo 2025 prevede una quantità eccezionale di eventi, preceduti, il 24 dicembre 2024, dal rito dell'apertura della Porta Santa. (Today.it)

384 del 20 dicembre 2024, Lamezia Terme compie un passo fondamentale verso una gestione più moderna ed efficace del territorio. La creazione dell’Ufficio del Piano e l’introduzione del Sistema Informativo Territoriale (Geoportale) rappresentano una vera e propria rivoluzione per il governo della città, promuovendo un approccio trasparente, dinamico e interdisciplinare. (Corriere di Lamezia)

Giubileo, Stefano Sanchirico: «Aprire la Porta è un gesto che ha attraversato i secoli. È un segno di rinascita»

Il Giubileo 2025 a Roma inizia con l’apertura della Porta Santa alla Basilica di San Pietro con Papa Francesco alle ore 19 di martedì 24 dicembre 2024. L’Anno Santo terminerà il 6 gennaio 2026, quando il Pontefice richiuderà la Porta Santa in Vaticano. (l'Immediato)

La celebrazione è fisasata alle 15.30 con inizio nella cripta della cattedrale della Spezia, dove i fedeli sono invitati a riunirsi. Come in tutte le diocesi del mondo domenica prossima 29 dicembre, festa liturgica della Sacra Famiglia, anche in quella della Spezia - Sarzana - Brugnato si darà inizio solenne al Giubileo 2025, “Pellegrini di speranza”. (CittaDellaSpezia)

Monsignor Stefano Sanchirico, decano dei cerimonieri e docente di Storia alla Scuola di archivistica, diplomatica e paleografia vaticana, per tanti turisti il Giubileo appare qualcosa di assai pittoresco e folkloristico, per i credenti, invece, è un evento che trasuda spiritualità. (ilmessaggero.it)