Cade nel canale mentre sta lavorando su un cavalcavia dell’A4: disperso operaio di 58 anni a Vaprio d’Adda

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Un operaio di 58 anni, Claudio Togni, è caduto nel fiume Adda mentre stava lavorando su un canale scolmatore dell’autostrada A4, a Vaprio d’Adda, nel Milanese. A riportarlo è il comando provinciale dei vigili del fuoco di Milano. E l’incidente è avvenuto intorno alle 9 di venerdì 28 giugno. L’uomo, un operaio della Italgen, è disperso e non sono ancora note le cause dell’incidente. Ma secondo una prima ricostruzione, per via delle attrezzature indossate, non sarebbe riuscito a rimanere a galla, sprofondando così nel corso d’acqua. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo una prima ricostruzione sarebbe rimasto travolto da un carrello elevatore che stava manovrando e pare che il peso del carico abbia fatto ribaltare il mezzo. Un operaio di 21 anni, Angelo Giardina, è morto mentre era al lavoro in un capannone di un’impresa edile che produce manufatti in calcestruzzo di Canicattì, nell’Agrigentino. (RagusaNews)

Angelo Giardina, operaio di 21 anni, è morto mentre era al lavoro nel capannone di un’impresa edile che produce manufatti in calcestruzzo di Canicattì, nell’Agrigentino. La Procura di Agrigento ha aperto una inchiesta per far luce sulla vicenda. (Telesud)

Lanciato l’allarme, sul posto sono intervenuti i carabinieri. La tragedia è avvenuta in via Vittorio Emanuele nei pressi del ponte obliquo. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Tragedia a Canicattì, 22enne muore in un incidente sul lavoro

Il 21enne stava operando vicino al muretto quando, per cause ancora in fase di accertamento, si sarebbe rovesciato schiacciando l’operaio. Aperto un fascicolo per omicidio - Da chiarire le dinamiche (Tuscia Web)

“Credo sia necessario da un lato approfondire l’ennesima e assurda vicenda che coinvolge un giovane lavoratore accertando tutte le responsabilità, dall’altro è sempre più necessario un investimento importante nella formazione alla prevenzione iniziando soprattutto nelle scuole, un luogo educativo per far capire fin da subito che in ogni categoria di lavoro esiste un rischio di infortunio, di malattia professionale, di morte”, conclude. (NewSicilia)

Lanciato l’allarme, sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia. Angelo Giardina, di 22 anni, è morto in un incidente sul lavoro all’interno di un’azienda edile. (Sicilia ON Press)