La centrale nucleare di Three Miles Island riapre per servire Microsoft: fu teatro di un grave incidente

È stata annunciata la riapertura della centrale nucleare di Three Miles Island in Pennsylvania, per servire i data center di Microsoft, in particolare quelli legati ai servizi cloud e di IA. La notizia arriva da Joseph Dominguez, il Ceo del gruppo energetico Constellation che gestisce l'impianto, che ha parlato di "Simbolismo è enorme" per l'evento, perché "Three Miles Island é stato il luogo del più grande fiasco della nostra industria e ora può essere quello della nostra rinascita". (Multiplayer.it)

Su altre fonti

L'impianto dismesso tornerà in funzione e la sua intera produzione sarà assegnata per vent’anni a un unico cliente. Né l’una, né l’altra situazione si erano mai verificate in precedenza ma entrambe si verificheranno quale conseguenza dello storico e innovativo accordo tra Microsoft e Constellation Energy, finalizzato alla riapertura dell’impianto di Three Mile Island, di cui uno dei reattori si è parzialmente fuso a seguito di un incidente, e alla ventennale esclusiva dell’acquisto dell’energia prodotta da parte del colosso di Redmond. (WIRED Italia)

Ora anche le Big Tech guardano al nucleare per soddisfare la loro fame di energia e sono pronte a (quasi) tutto. Microsoft e Constellation Energy hanno appena svelato un accordo per l’acquisto di energia prodotta dal reattore della centrale di Three Mile Island, in Pennsylvania (Energia Oltre)

Microsoft e Constellation Energy hanno annunciato la riapertura dell’impianto nucleare di Three Mile Island, dove nel 1979 avvenne la parziale fusione di uno dei reattori. Il colosso hi-tech acquisterà tutta l’energia prodotta per 20 anni: servirà ad alimentare i supercomputer e i data center utilizzati per lo sviluppo dei progetti legati all’Intelligenza artificiale della multinazionale. (Vaielettrico.it)

I centri dati di Microsoft andranno a energia nucleare

Nel 1979 a Three Mile Island ci fu il più grave incidente nucleare degli Stati Uniti Microsoft e Constellation, produttore di energia a zero emissioni, hanno annunciato un accordo ventennale. (DDay.it)

Per alimentare i data center con cui sviluppare le sue tecnologie AI, Microsoft ha raggiunto un accordo con Constellation Energy, con l'obiettivo di riaprire l'unità 2 della centrale nucleare di Three Mile Island. (Geopop)

I centri dati di Microsoft andranno a energia nucleare Microsoft ha raggiunto un accordo di fornitura a lungo termine con Constellation Energy per assicurarsi tutta l'elettricità prodotta da un reattore della centrale nucleare di Three Mile Island: l'energia servirà ad alimentare i centri dati del colosso tecnologico. (Start Magazine)