In Piemonte sta scomparendo l'infanzia: è la regione con il maggior numero di Comuni senza bambini sotto i 3 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Piemonte è la regione italiana con il maggior numero di Comuni senza bambini sotto i 3 anni: erano 34, nel 2023, come certifica l'Atlante dell'infanzia pubblicato da Save the Children. L'anno scorso sono nati 25.039 bambini, un dato che colloca il Piemonte come ottava regione dopo Lombardia, Campania, Sicilia, Lazio, Veneto, Emilia-Romagna e Puglia. Nella regione il 22,3% dei minori di 18 anni vive in condizioni di povertà relativa, in linea con la media nazionale che è del 22,2%. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Cibo e bambini, denatalità e povertà alimentare (TV2000)
L’Italia nel 2023 ha conosciuto un nuovo record negativo per la natalità, con meno di 380mila nuovi nati1, mentre la povertà continua a colpire i minori, i più piccoli in particolare: il 13,4% delle bambine e dei bambini tra 0 e 3 anni è in povertà assoluta2, e circa 200mila di età compresa tra 0 e 5 anni (8,5% del totale) vivono in povertà alimentare3, ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni. (Tuscia Times)
Nel Bel Paese la denatalità è imperante, lo conferma il nuovo Atlante dell'infanzia a rischio 2024, realizzato e diffuso da Save The Children. Ciò nonostante, nei comuni in cui i bambini ci sono, la maggior parte di loro è costretta a rimanere a casa con uno dei due genitori che dunque rinuncia al lavoro, con una baby sitter, dai nonni, se ci sono, perdendo la possibilità formativa e il supporto degli asili nido, sempre troppo pieni. (Fanpage.it)
Save the Children ha analizzato anche la situazione della sanità. Nel 2023, in Italia i posti letto nelle terapie intensive pediatriche erano solo 273, con una carenza del 44,4% rispetto agli standard europei e una distribuzione disuguale sul territorio: 90 al Centro, sotto solo di 2 posti letto (Sky Tg24 )
Sempre meno bambini e sempre più poveri. (Vita)
Due statistiche su tutte: circa 200 mila piccoli di età compresa tra 0 e 5 anni – l’8,5% del totale, in aumento rispetto al 7,7% del 2021 – vivono in condizione di povertà alimentare (cioè in famiglie che non riescono a garantire loro almeno un pasto proteico ogni due giorni), mentre quasi uno su dieci, nella stessa fascia d’età, ha sperimentato la povertà energetica (ovvero ha vissuto in una casa che in inverno non era riscaldata in modo adeguato). (Corriere della Sera)