Vaccini, farmaci e diagnostica: contro l’antimicrobico resistenza serve un approccio integrato
L’Italia, come molti altri Paesi, sta affrontando una crescente minaccia per la salute pubblica: l’antibiotico resistenza. Le infezioni resistenti ai farmaci antimicrobici provocano ogni anno oltre 35.000 decessi nelle Nazioni europee e purtroppo circa un terzo di questi decessi avviene in Italia. Secondo una recente analisi condotta nell’ambito del progetto Global Research on Antimicrobial Resistance si stima che queste infezioni potrebbero causare 39 milioni di morti tra il 2025 e il 2050 e le proiezioni indicano un incremento costante dei decessi nei prossimi decenni, soprattutto tra le persone anziane. (Sanità24)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Dice basta a questo abuso l’infettivologo Matteo Bassetti, che nella giornata europea – e nella Settimana mondiale della consapevolezza antimicrobica promossa dall’Oms – lancia via social 5 regole da seguire per contribuire alla lotta contro l’emergenza superbatteri: “Assumere antibiotici solo quando prescritti dal medico e rispettando la dose, gli intervalli e i tempi di trattamento prescritti; non prendere antibiotici per il raffreddore o l’influenza; prendere antibiotici solo per trattare le infezioni causate da batteri; evitare il fai da te con gli antibiotici; evitare di chiedere con insistenza antibiotici a medici e farmacisti”. (CremonaOggi)
Dice basta a questo abuso l'infettivologo Matteo Bassetti, che nella giornata europea - e nella Settimana mondiale della consapevolezza antimicrobica promossa dall'Oms - lancia via social 5 regole da seguire per contribuire alla lotta contro l'emergenza superbatteri: "Assumere antibiotici solo quando prescritti dal medico e rispettando la dose, gli intervalli e i tempi di trattamento prescritti; non prendere antibiotici per il raffreddore o l'influenza; prendere antibiotici solo per trattare le infezioni causate da batteri; evitare il fai da te con gli antibiotici; evitare di chiedere con insistenza antibiotici a medici e farmacisti". (La Repubblica)
La resistenza ai farmaci si presenta sempre più come una minaccia per la salute pubblica e la nostra sopravvivenza, capiamo insieme di cosa si tratta, come è possibile e cosa rischiamo e possiamo fare. (greenMe.it)
Oltre 35mila decessi in Europa e circa 11 mila in Italia. Sono le vittime dell’ antibiotico resistenza. Servizio di Cesare Cavoni Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
In Europa ogni anno si registrano più di 670 mila infezioni da batteri resistenti agli antibiotici: sono la causa di oltre 35 mila decessi e un terzo di questi, circa 12mila, avviene in Italia. Troppi antibiotici in circolazione e il rischio che non facciano più effetto è altissimo: l’Italia infatti ha il triste primato per morti dovute alle infezioni che resistono alle cure. (leggo.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)