Elezioni Regno Unito. La sinistra torna al governo dopo 14 anni

Alle elezioni del Regno Unito il Partito Laburista ha ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi in parlamento. Per i Conservatori il peggior risultato dal 1832. Il Partito Laburista ha ottenuto la maggioranza assoluta in parlamento, con 411 seggi. Il Partito Conservatore ha ottenuto solo 120 seggi, il peggior risultato dal 1832. Il nuovo premier del Regno Unito sarà Keir Starmer. Una vittoria schiacchiante per i Laburisti. (LifeGate)

Su altri giornali

Ci sono tante donne e non pochi rappresentanti di minoranze etniche. Rachel Reeves è il Cancelliere (prima donna in questo ruolo). (ilmessaggero.it)

Dopo 14 anni la Gran Bretagna svolta a sinistra Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Il primo ministro britannico ha nominato Angela Rayner vicepremier e Segretario di Stato per la riorganizzazione delle attività, l'edilizia abitativa e le comunità. Rachel Reeves è stata nominata: Reeves è la prima donna responsabile delle Finanze del Regno Unito (Adnkronos)

UK, è avvenuto un vero ricambio

Un momento, quello del conferimento dell'incarico al Premier, che riassume il significato costituzionale più profondo del ruolo di un sovrano. La storica staffetta tra il «regno» lungo 14 anni dei conservatori britannici a quello dei laburisti si consuma oggi davanti al Re. (Corriere della Sera)

In una parola, l’impegno a battersi per il welfa… LONDRA — La formula vincente del Labour di Keir Starmer è il risultato di un lavoro durato cinque anni, dall’indomani della batosta subita dal suo predecessore Jeremy Corbyn alle elezioni del 2019. (la Repubblica)

Keir Starmer e Re Carlo (Italia Oggi)