Regolamento UE deforestazione: traduzione italiana Guida all'utilizzo e nuove sessioni di formazione sul sistema informativo EUDR — Assolombarda

Assolombarda informa che giovedì 14 novembre la Commissione UE ha pubblicato la guida utenti del Sistema Informativo EUDR (Deforestation Due Diligence Registry) tradotta in lingua italiana. Ricordiamo che tale piattaforma sarà l'interfaccia unica per la creazione e la trasmissione alle autorità delle dichiarazioni di due diligence ai fini dell'EUDR. La guida contiene tutte le informazioni essenziali per la corretta creazione e la gestione delle dichiarazioni di due diligence ai fini dell'EUDR, nonché brevi descrizioni delle funzioni, delle capacità e delle procedure da seguire passo-passo per un corretto uso della piattaforma. (Assolombarda)

Ne parlano anche altri media

Si spacca nuovamente la maggioranza Ursula, questa volta sul regolamento sulla deforestazione. (Corriere della Sera)

La nuova scadenza è il 30 dicembre 2025, posticipata al 30 giugno 2026 per le piccole e medie imprese. Oltre alla proroga, sono state approvate nuove disposizioni che modificano il sistema di valutazione del rischio dei paesi, aggiungendo alle tre categorie già previste (alto, basso e standard), una nuova tipologia di paesi virtuosi (rischio zero), dove gli obblighi di due diligence sono ridotti al minimo. (Italia Oggi)

Con 371 voti a favore, 240 contrari e 30 astensioni, il Parlamento europeo ha adottato la proposta della Commissione europea di rinviare di un anno l'attuazione del regolamento Ue sulla deforestazione (EuropaToday)

Ue, rinviata la legge contro la deforestazione: cosa c’è da sapere

BRUXELLES – In un momento di dubbi sulla solidità della maggioranza popolare-socialista-liberale che deve dare il suo appoggio alla prossima Commissione europea, giovedì in Parlamento una serie di emendamenti per annacquare un delicato testo legislativo, tutto dedicato alle politiche di deforestazione in giro per il mondo, è stata approvata con i voti dei popolari e della destra, mettendo in dubbio il cordone sanitario che ha finora escluso collaborazioni con i partiti più radicali. (Il Sole 24 ORE)

Il Parlamento europeo ha votato giovedì per rinviare e modificare le disposizioni della "legge sulla deforestazione", un regolamento dell'Ue che impone obblighi di diligenza a tutti i commercianti che importano determinate materie prime in Europa. (Euronews Italiano)

L’Europa si spacca sul “no” alla deforestazione. La plenaria del Parlamento europeo ha adottato con 371 voti a favore, 240 contrari e 30 astenuti la proposta di rinvio di un anno dell'attuazione della legge, con alcune modifiche al testo proposte dal gruppo Ppe, tra cui la richiesta di aggiungere una categoria di ‘'Paesi a rischio zero’' a cui garantire requisiti semplificati. (la Repubblica)