Roberto Hertlitzka, l’indimenticabile linguaggio del talento

Quando ci lascia qualcuno che ha fatto parte del mondo dello spettacolo spesso se ne enfatizza il ruolo, si sprecano gli aggettivi si fanno santini. Roberto Herlitzka non ha mai avuto bisogno di esagerazioni, la dimostrazione del suo talento sta nei lavori che nel corso di decenni ha presentato al pubblico, agli spettatori, che fossero seduti in comode poltroncine di teatro, in non sempre confortevoli poltrone di sale cinematografiche oppure piazzati nel soggiorno di casa davanti al televisore. (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

«Molli un po’ il personaggio Serpentieri, altrimenti me li fa risultare cani questi due». (ilmessaggero.it)

Nella corposa produzione per la tv di Roberto Herlitzka numerosi sono i ruoli all'interno di serie e miniserie popolarissime. Tra l'esordio con lo sceneggiato Cenerentola e l'ultima partecipazione a Il processo nel 2019 spiccano la stagione sette de La Piovra Indagine sulla morte del commissario Cattani, La Certosa di Parma di Bolognini nel 1982 e Boris (nel 2007) dove ha interpretato il ruolo di Orlando Serpentieri, attore che rappresentava un po' la parodia di sé stesso. (Sky Tg24 )

Stiamo parlando di Roberto Herlitzka, uno dei volti più noti e stimati della recitazione italiana, scomparso oggi, 31 luglio, all'età di 86 anni.LA VITA DI ROBERTO HERLITZKANato a Torino il 2 ottobre 1937 da una famiglia di origini cecoslovacche, l'attore si era trasferito a Roma subito dopo aver ultimato gli studi universitari in Lettere. (Sky Arte)

Addio a Roberto Herlitzka, mostro sacro di cinema e teatro: è stato Aldo Moro in "Buongiorno, notte"

Addio a Roberto Herlitzka, i suoi ruoli più importanti tra film, serie e teatro. /10 Ansa (Sky Tg24 )

L'attore è morto all'età di 86 anni. (Corriere TV)

Sarà E' morto, all'età di 86 anni, l'attore di teatro e di cinema Roberto Herlitzka. (Secolo d'Italia)