Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile su 6 regioni; nuove Piogge e forti Temporali
Allerta della Protezione Civile per domenica 15 Dicembre Mappa di allertamento per domenica 15 Dicembre La perturbazione arrivata sull’Italia nei giorni scorsi continuerà a persistere localmente anche nella giornata di domenica 15 dicembre, portando una residua instabilità solo sulle regioni meridionali, specialmente all'estremo Sud e sul medio-basso versante adriatico.Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte (alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati) ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altre fonti
Una domenica con l’Italia spaccata in due: mentre al Nord un campo di alta pressione porterà bel tempo, in molte regioni del Sud il tempo sarà instabile con possibili rovesci. Locali foschie e banchi di nebbia al primo mattino, in un contesto di tempo stabile e cielo che già dalla seconda parte della mattinata tenderà a presentarsi sereno o poco nuvoloso. (Corriere della Sera)
Queste le zone interessate: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); 5 (Tusciano e Alto Sele); 6 (Piana Sele e Alto Cilento); 8 (Basso Cilento). (La Repubblica)
A tal proposito la protezione civile ha... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Potenza News )
SITUAZIONE GENERALE Sul nostro Paese, la circolazione generale è dominata da due figure contrapposte. Da un lato il panorama meteorologico è condizionato da una residua circolazione ciclonica che si andrà a concentrare nelle prossime ore sulle regioni del Sud e su alcuni tratti del versante adriatico centrale. (iLMeteo.it)
L'area di bassa pressione che sta attraversando l'Italia oggi raggiungerà i settori più meridionali richiamando correnti settentrionali che, nella giornata di domani, interesseranno parte del Sud con precipitazioni localmente persistenti. (Il Messaggero Veneto)