Open Arms, Musk su Salvini: «Assurdo che venga processato». E il leader della Lega: «Era mio dovere difendere i confini dell'Italia»
E' «folle» che il vicepresidente del Consiglio e leader della Lega, Matteo Salvini, venga processato per «aver difeso l'Italia». A scriverlo su X è stato il proprietario della piattaforma, Elon Musk, futuro capo del Dipartimento per l'efficienza governativa (Doge) dell'amministrazione del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump. Musk ha commentato un messaggio dell'opinionista olandese Eva Vlaardingerbroek, che ha ricordato come domani, 20 dicembre, sia attesa la sentenza a Palermo per il processo «Open Arms» all'attuale ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ma Matteo Salvini si trova davanti a un bivio: l’ex ministro dell’Interno è a Palermo dove oggi è attesa la sentenza del processo Open Arms in cui è accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per aver bloccato lo sbarco di 147 migranti soccorsi dalla ong spagnola nel 2019. (Il Fatto Quotidiano)
Che, in caso di condanna saranno riaperti, quantomeno a Roma e Milano, anche il prossimo week end. E oggi, giorno della sentenza, un po’ di gente a Palermo, anche se non come nelle intenzioni. (La Stampa)
Domani venerdì 20 dicembre sarà il giorno della verità per Matteo Salvini sul caso Open Arms. Nell'aula bunker di Palermo si deciderà se sarà assolto o condannato nel processo che lo vede imputato con le accuse di sequestro di persona e abuso d’ufficio. (Secolo d'Italia)
I pm, che rappresentano l'accusa nel processo e che hanno chiesto per Salvini la condanna a sei anni di carcere, hanno chiesto di poter replicare dopo l'arringa difensiva ad opera dell'avvocata Giulia Bongiorno dello scorso 18 ottobre, legale di Salvini. (La Stampa)
Ognuno deve prendersi la responsabilità di ciò che fa … Vogliamo solo che emerga la verità. (La Stampa)
Il leader della Lega, Matteo Salvini, è imputato nel processo Open Arms per sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio. Ecco le tappe fondamentali della vicenda. (Virgilio Notizie)