Israele in guerra, le notizie di oggi: Netanyahu silura il ministro della difesa Gallant, proteste in piazza
Benjamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa Yoav Gallant e nomina l'ex ministro degli Esteri Israel Katz.'Il ritorno dei rapiti è la missione più importantè, dice il neo ministro. 'Mancanza di fiducia reciproca con Gallant', la motivazione di Netanyahu. 'Cacciato perché volevo leva per tutti e inchiesta su 7 ottobre' annuncia l'ormai ex ministro della Difesa. Intanto la polizia ha fatto irruzione nell'ufficio del primo ministro con una operazione senza precedenti. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
Per le famiglie degli ostaggi in Israele il licenziamento di Gallant rappresenta un altro passo avanti negli "sforzi" per affossare l'accordo sui rapiti. (Tiscali Notizie)
Un momento difficile per Israele, con la preoccupazione da parte di molti che tutto questo possa essere visto come un segno di debolezza del Paese in un momento nel quale Israele è impegnato su più fronti della guerra ed è continua la minaccia di un attacco iraniano. (La Stampa)
La polizia israeliana ha usato idranti, martedì sera, per disperdere i manifestanti che hanno affollato le strade di Tel Aviv per protesta contro la decisione del Primo Ministro Benjamin Netanyahu di licenziare il Ministro della Difesa Yoav Gallant. (Corriere TV)
Avvio in rialzo per il prezzo del gas, mentre si guarda al livello degli stoccaggi ed alle tensioni geopolitiche. . (Tuttosport)
Un precedente tentativo di licenziare Gallant, nel marzo 2023, aveva scatenato ampie proteste di piazza contro il primo ministro. (RSI.ch Informazione)
Benjamin Netanyahu Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa, Yoav Gallant, per divergenze sulla gestione della guerra (Italia Oggi)