Ordinanza antismog, slitta ancora la firma: trattativa fiume con la Regione per le deroghe

Genova. Slitta ancora la firma della nuova ordinanza antismog del Comune di Genova. Ieri il sindaco Marco Bucci aveva dato per certo che il provvedimento sarebbe arrivato oggi, ma in mattinata l'assessore Matteo Campora ha rimandato nuovamente: "Oggi dovremmo chiudere il testo e poi, domani o dopodomani, andare in pubblicazione con una serie di correttivi". Fermo restando che l'entrata in vigore resta fissata al 1° marzo, a dilatare i tempi è la lunga trattativa con la Regione in merito alle deroghe su furgoni e mezzi da lavoro: "Avremo oggi una nuova interlocuzione in modo da coordinare l'ordinanza con la legge regionale - ha confermato Campora - ma ritengo che in queste settimane siamo riusciti a dare una risposta alle richieste di cittadini e attività commerciali". (Genova24.it)

La notizia riportata su altre testate

L’ordinanza ha per oggetto la “Limitazione della circolazione nell’ambito del territorio comunale per alcune tipologie di autoveicoli e motoveicoli al fine di prevenire e ridurre l’inquinamento atmosferico, a tutela della salute pubblica” ed è attiva dal 1 marzo 2023. (Liguria Notizie)

La crescente attenzione per le problematiche ambientali e per i livelli di inquinamento nelle nostre città ha messo in luce l’urgente necessità di mettere in circolazione veicoli sempre meno inquinanti. (Grantennis Toscana)

Dopo un lungo tira e molla, inevitabile vista le esigenze divergenze tra le tanti parti in gioco, sarà firmata nel pomeriggio di oggi, per entrare in vigore il 1 marzo, l’ordinanza antismog del Comune di Genova (Genova24.it)

"Siamo soddisfatti delle modifiche apportate al provvedimento che, sostanzialmente, vedono accolte le nostre richieste e ricalcano le ordinanze in vigore nelle altre città del nord Italia", commenta il direttore provinciale di Confesercenti, Paolo Barbieri Genova (Genova24.it)

Ecco tutti i dettagli: autoveicoli privati a benzina M1 di categoria inferiore o uguale a Euro 1 (La Repubblica)

È stata firmata l'ordinanza che rimodulerà il traffico nelle strade di Genova. (Telenord.it)