Joint Sword – 2024B: la Cina prende di mira Taiwan in una grande esercitazione militare

Per saperne di più:
Ucraina

La Cina ha lanciato lunedì un’esercitazione militare su larga scala, della durata di un giorno, che ha simulato il blocco dell’isola di Taiwan. L’esercitazione, nome in codice Joint Sword – 2024B, ha coinvolto la Marina dell’Esercito Popolare di Liberazione, l’Aeronautica Militare di Liberazione, la Forza Missilistica dell’Esercito Popolare di Liberazione e la Guardia Costiera Cinese. L’esercitazione è stata una risposta al discorso del Presidente di Taiwan Lai Ching-te per la Festa Nazionale, in cui ha affermato l’indipendenza di Taiwan dalla Cina. (Aviation Report)

La notizia riportata su altre testate

Questi movimenti si sono verificati durante un periodo di 25 ore terminato alle 6 del mattino di oggi, ora locale, ha affermato il ministero, aggiungendo che nello stesso periodo sono state rilevate anche 14 navi cinesi. (Agenzia askanews)

Pechino ha schierato aerei da combattimento, droni, navi da guerra e unità della guardia costiera per circondare la provincia ribelle. Gli aerei sono stati avvistati nelle 24 ore fino alle 6 locali (mezzanotte in Svizzera), ha riferito il ministero della Difesa in una nota, segnando il numero più alto di sempre per un singolo giorno. (RSI.ch Informazione)

E' la seconda volta in meno di cinque mesi. E sono arrivate dopo i giochi di guerra 'Joint Sword-2024A', di maggio, seguiti all'insediamento di Lai Ching-te (William Lai) alla presidenza di Taiwan. (Adnkronos)

La Cina circonda Taiwan: simulazioni di attacchi, sbarchi e conquista militare dell'isola (video)

L’iniziativa di Pechino avviene come risposta ‘politica’ al discorso pronunciato dal presidente Lai in occasione dell’anniversario della fondazione della Repubblica. Ma non può essere sganciata dal contesto di difficoltà che vive l’Occidente, con gli Stati Uniti in una difficilissima fase di passaggio elettorale, l’ Unione Europa nella transizione tra due Commissioni e due teatri di guerre in corso molto sanguinose, Ucraina e Medio Oriente. (Civonline)

Le nuove esercitazioni marittime sembrano un avvertimento per Taipei: ogni passo verso l'indipendenza provocherà una reazione. Quali scenari aprirà il braccio di ferro? (Sky Tg24 )

Le manovre si svolgono Si stringe il cerchio intorno al Taiwan. (Secolo d'Italia)