Il sindaco Conti diventa ‘ministro’ dell’agricoltura

Di Gabriele Masiero PISA Il sindaco Michele Conti è il nuovo "ministro" dell’agricoltura, della sovranità alimentare e della promozione delle tipicità di Anci, l’associazione nazionale dei comuni italiani. La nomina è arrivata in occasione della 41/a assemblea annuale dell’associazione in corso a Torino direttamente dal nuovo presidente Gaeatano Manfredi, sindaco di Napoli. Conti è uno dei tre toscani inseriti nel "governo dell’associazione, insieme al sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, che ricopre anche il ruolo di vicepresidente, e alla sindaca fiorentina, Sara Funaro, che avrà la delega alle politiche abitative, casa e arredo urbano. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Torino, 22 nov. – “Sono stati tre giorni importanti dai quali sono emersi tanti aspetti che sicuramente saranno al centro della politica che noi metteremo in campo, ma soprattutto quello che è emerso, e questo credo che sia l’aspetto più importante dal punto di vista politico, è la centralità dei Comuni nel futuro del Paese”. (Agenzia askanews)

Il sindaco di Napoli, neoeletto presidente dell'Associazione dei Comuni, incassa gli auguri di Meloni e rilancia: "Ci presenteremo al governo con agenda di priorità. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La relazione programmatica del presidente dell’Anci nella giornata inaugurale del 20 novembre (ANCI)

Zedda delegato Anci sui rifiuti

L’assemblea annuale si è aperta il 20 novembre con la XX assemblea congressuale e l'elezione del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi come nuovo presidente. Quest'oggi, dunque, è prevista la chiusura e alle 13.20 è intervenuto Manfredi. (ilmattino.it)

Il nuovo presidente dei comuni italiani sarà il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, mentre il primo cittadino di Torino Stefano Lo Russo diventerà uno dei suoi vicepresidenti. Le cariche verranno formalizzate mercoledì mattina nel corso dell’assemblea in programma proprio a Torino, ma l’accordo sarebbe già stato ragg… (La Repubblica)

Il sindaco di Cagliari fa inoltre parte dell'ufficio di presidenza Anci. «Una delega di responsabilità», commenta Zedda, «ringrazio il nuovo presidente Manfredi per la fiducia; sarà un piacere lavorare insieme all'Anci, alle altre colleghe e colleghi sindaci per il futuro e il bene dei Comuni d'Italia. (L'Unione Sarda.it)