Dengue, maxi focolaio a Fano nelle Marche: 102 i casi accertati e 10 quelli probabili

Dengue, maxi focolaio a Fano nelle Marche: 102 i casi accertati e 10 quelli probabili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 SALUTE

La malattia si trasmette solo tramite la puntura di zanzara, non da persona a persona. I sintomi più comuni sono febbre, mal di testa acuti, dolori agli occhi e alle articolazioni, e possono presentarsi dopo quattro o cinque giorni dal contatto con la zanzara "La situazione - sottolinea Regione Marche - è monitorata costantemente. È previsto un incontro di aggiornamento con il ministero e l’Istituto superiore di sanità, al quale parteciperanno rappresentanti regionali e territoriali. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Gli alti livelli di contagio hanno spinto la Regione Marche a prevedere la vendita nelle farmacie del territorio del kit di prevenzione a prezzo calmierato. A questo numero va aggiunto che altri 10 pazienti sono in attesa di ricevere il riscontro dei test eseguiti, con gli esperti che ritengono che vi sia anche un alta percentuale di sommerso. (QuiFinanza)

A comunicarlo la Regione Marche, in una nota, aggiungendo che sono inoltre in via di verifica altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. Maxi focolaio di dengue a a Fano (Pesaro-Urbino): sono 102 i casi accertati e 10 quelli probabili che si registrano al momento nell’area. (ROMA on line)

Nelle sue amate Marche c'è un territorio alle prese con un maxi focolaio di Dengue. I casi accertati nell'area di Fano sono ormai a quota 102 e l'esperto evidenzia come vada considerato anche il sommerso. (Adnkronos)

La malata di Dengue a Fano: “Eruzioni cutanee, sapore amaro e dolori molto forti”

Il focolaio di dimensioni maggiori – con 102 casi confermati da inizio 2024 – si registra nelle Marche. Focolai più limitati in Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Abruzzo e Toscana. (Fanpage.it)

“La situazione è fuori controllo, le infezioni sono come minimo il doppio”, ha scritto Burioni in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook. Sintomi e trattamento (Virgilio Notizie)

– L’emergenza Dengue ha reso Fano un caso nazionale: l’aumento dei contagi trasmessi attraverso la puntura della zanzara tigre – sono già 102 quelli confermati e 10 i probabili, con ben 35 ricoveri – ha attirato l’attenzione di virologi e infettivologi. (il Resto del Carlino)