Il voto della paura: la Francia sceglie tra due estremismi, il centro può sparire

Approfondimenti:
Ucraina

Sono le elezioni della paura , le legislative francesi del 2024. La paura dei francesi dei piccoli centri, che vedono allontanarsi e sparire i servizi pubblici, e persino alcuni servizi privati; la paura dei francesi delle grandi città, che temono un passo indietro della società aperta in cui vivono e prosperano, travolta da programmi estremi sul piano economico, sociale e istituzionale; la paura dei politici che potrebbero veder sfuggire i propri obiettivi; la paura del presidente, Emmanuel Macron, che sarà costretto a cambiare radicalmente il suo ruolo. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Aperti i seggi elettorali in Francia, per il primo turno delle elezioni legislative. Sono circa 49 milioni gli elettori chiamati alle urne, in 577 collegi elettorali. (Sky Tg24 )

Alle 12 era del 25,9%, in crescita netta rispetto alle ultime legislative del 2022. Sono oltre 49 milioni i francesi chiamati alle urne per scegliere i 577 deputati dell'Assemblea nazionale. (la Repubblica)

Giornata di fuoco in Fraancia per il primo turno delle elezioni legislative. La chiamata alle urne appare segnata da una grande affluenza. Alle 12.00, aveva votato il 25,9% degli aventi diritto, in netto aumento rispetto al 18,43% del primo turno delle elezioni legislative del 2022. (il Giornale)

Elezioni Francia 2024, urne aperte per il primo turno. La diretta news

In cima all'agenda Next, la newsletter di Europa Today che ogni domenica mattina vi racconta cosa succederà nella settimana europea a venire, oggi a cura di Francesco Bortoletto (per commenti, suggerimenti o critiche scrivete ad alfonso. (EuropaToday)

Qualche giorno addietro tre altri canidi erano stati segnalati in zona “Picenella” a San Sosio, avvistati nel pomeriggio. Un esemplare adulto ha attraversato la strada dinanzi ad un residente nella terra di Cicerone in località “Callara”, la zona compresa tra la stazione di Arpino e la chiesa dedicata a Santa Lucia. (Frosinone News)

I francesi sono chiamati alle urne, con dei ballottaggi previsti per il 7 luglio. A indire nuove elezioni è stato il presidente Emmanuel Macron, dopo la sconfitta elettorale alle Europee a vantaggio di Marine Le Pen. (Open)