"Oi vita, oi vita mia", il coro dell'onda arcobaleno del Napoli Pride

L’onda arcobaleno del Pride a Napoli copre l’intera arteria di via Toledo, fino a via Pessina. Migliaia di persone (qualcuno ne conta trecentomila) sfilano allegre, si abbracciano, cantano, per una lunga parata dei Diritti, verso piazza Dante. Immancabile, tra i cori, il ritornello “Oi via, oi vita mia”, da “‘O Surdato ‘nnammurato”. Leggi l'articolo (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

È il monito che giunge dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che oggi ha partecipato per la prima volta al Napoli Pride 2024, annuale parata dedicata all’orgoglio LGBTQIA+ che evidenzia la richiesta di una maggiore difesa e tutela dei diritti delle persone che fanno parte di questa comunità. (ondanews)

Napoli riabbraccia il Pride: in migliaia, tra giovani e adulti, hanno accompagnato il lungo corteo partito da piazza Municipio, intorno alle 17, e arrivato come da programma a piazza Dante intorno alle 20. (ilmattino.it)

Noi mettiamo questa esperienza a disposizione di tutto il Paese e mi auguro che si parta da questa esperienza per poter lanciare le nuove sfide di cui il campo progressista ha bisogno». «A volte si dice che Napoli è indietro, invece Napoli ha sempre guardato avanti e ha interpretato i cambiamenti». (ROMA on line)

Napoli Pride, De Luca: "O troviamo unità o condanniamo Italia al declino"

«A Napoli c’è spazio per una grande battaglia comune, quella che stiamo conducendo contro l’Autonomia differenziata. (Corriere della Sera)

Il mese del Pride è alle sue battute finali, ma le piazze sono più vive che mai, in particolare quelle di Napoli e Milano che oggi hanno sfilato e hanno portato in strada più di mezzo milione di persone per far sentire il grido di lotta della comunità LGBTQ+. (leggo.it)

Napoli Pride, De Luca: "O troviamo unità o condanniamo Italia al declino" 29 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)