Stop alla serie su Avetrana, ira dei produttori. "Grave attentato alla libertà di espressione"

Stop alla serie su Avetrana, ira dei produttori. Grave attentato alla libertà di espressione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Oggi doveva essere il giorno di «Avetrana. Qui non è Hollywood», la serie dedicata all'omicidio di Sarah Scazzi avvenuto nel 2010. Ma non lo sarà. Disney+, la piattaforma streaming che con Groenlandia ha prodotto la fiction, ha annunciato l'intenzione di «ottemperare al provvedimento emesso in assenza di contraddittorio tra le parti dal Tribunale di Taranto», che mercoledì aveva disposto la sospensione della messa in onda della serie, prevista per oggi, su istanza del collegio difensivo del comune di Avetrana, secondo cui il titolo e l'ambientazione della serie diffamano il paesino pugliese, descrivendolo come una «comunità ignorante, retrograda, omertosa, eventualmente dedita alla commissione di crimini efferati di tale portata, contrariamente alla realtà». (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Lo annuncia un comunicato stampa ufficiale della piattaforma streaming e della casa di produzione dopo che, questo 23 ottobre, la messa in onda era stata bloccata dal tribunale di Taranto a seguito del ricorso d’urgenza presentata da Antonio Iazzi, sindaco di Avetrana (provincia di Taranto). (Rolling Stone Italia)

Da ieri sulla piatta-forma Disney+ doveva essere disponibile la serie tv sull’omicidio di Sarah Scazzi, Avetrana - Qui non è Hollywood, diretta da Pippo Mezzapesa e scritta con Antonella W. La ragazza di Avetrana, che già aveva ispirato una docu-serie andata in onda nel 2021 su Sky. (Avvenire)

Dopo lo stop imposto dal Tribunale di Taranto, Disney+ ha riprogrammato l'uscita della serie che racconta la storia del delitto di Sarah Scazzi cambiandone il titolo, cioè il dettaglio da cui erano partite tutte le polemiche. (ComingSoon.it)

Sparisce il riferimento ad Avetrana nella serie sull'omicidio di Sarah Scazzi

Eppure, a nostro avviso, proprio quel titolo, insieme alla locandina che pure richiama i codici di certo cinema horror indipendente, sembra invece anticipare la premessa di questa narrazione: il racconto psicologico e fisico di un piccolo luogo che diventa arena tra innocentisti e colpevolisti, e al tempo stesso destinazione turistica spettacolarizzata e deformata dall’infotainment. (Il Dubbio)

«In ottemperanza al provvedimento emesso dal Tribunale di Taranto e in attesa dell'udienza fissata per il 5 novembre, Groenlandia e Disney informano che il titolo della serie sarà ora "Qui non è Hollywood" e sarà disponibile in Italia dal 30 ottobre sulla piattaforma Disney+», si legge in una nota ufficiale di Groenlandia e Disney. (quotidianodipuglia.it)

Anziché chiamarsi «Avetrana – Qui non è Hollywood», la serie approderà su Disney+ solamente come «Qui non è Hollywood». La richiesta del tribunale di Taranto, dunque, è stata accolta. (Corriere del Ticino)