Vela: Louis Vuitton Cup, Luna Rossa ko con Ineos Britannia che chiude in testa il Round Robin

Niente da fare per Luna Rossa che viene battuta da Ineos Britannia nello spareggio per il primo posto nel Round Robin e quindi deve accontentarsi della seconda piazza in vista delle semifinali. L'imbarcazione inglese ha dominato la regata sin dal via ed ha chiuso con un vantaggio di 42''. Ineos vince il Round Robin grazie ad una giornata perfetta che ha visto la vittoria contro Orient Express, la sconfitta per squalifica di Luna Rossa contro Alinghi e la successiva vittoria nello spareggio contro la barca italiana. (Civonline)

Ne parlano anche altre fonti

Giornata di verdetti a Barcellona, con i Round Robin della Louis Vuitton Cup che vanno in archivio e delineano la griglia per le semifinali. Non risorgono nel vento leggero i francesi, che perdono nettamente contro Britannia, Orient Excpress è così il primo sindacato a lasciare Barcellona. (Giornale della Vela)

15.38 Di sicuro, nell’arco di due giorni, l’inerzia di questa Louis Vuitton Cup è completamente girata a favore di Ben Ainslie e compagni. Ma la competizione è ancora molto lunga. Intanto sarebbe importante disputare lo spareggio con una barca al 100% del suo potenziale. (OA Sport)

L’imbarcazione italiana perde contro Ineos Britannia lo spareggio per il primo posto nel Round Robin e quindi deve accontentarsi della seconda piazza in vista delle semifinali della Louis Vuitton Cup. Giornata da incubo per Luna Rossa alla Louis Vuitton CupEPA L'imbarcazione inglese ha dominato la regata sin dal via e ha chiuso con un vantaggio di 42 secondi. (Quotidiano Sportivo)

Luna Rossa, giornata da incubo alla Louis Vuitton Cup: sconfitta allo spareggio contro Ineos dopo il guasto con Alinghi

Non ha perso il primo posto in classifica Luna Rossa dopo il primo ko contro Ineos Britannia subito sabato, ma oggi — lunedì 9 settembre —, nell'ultima regata del round robin contro Alinghi, va alla ricerva della vittoria che le permetterebbe di blindare il primato e scegliersi, quindi, il rivale in semifinale (come funziona la Louis Vuitton Cup? Il regolamento). (Corriere della Sera)

Clamorosa squalifica per Luna Rossa nell’ultima giornata di regate al round robin della Louis Vuitton Cup di vela nelle acque di Barcellona. L’imbarcazione italiana avrebbe dovuto regatare in acqua contro gli svizzeri di Alinghi, ma è stata squalificata per problemi idraulici ed elettrici a bordo. (LAPRESSE)

La barca italiana doveva scendere in campo con Alinghi Red Bull con l’obbligo di vincere, per arrivare primi ai Round Robin e conquistarsi il diritto di scegliersi l’avversario in semifinale. Dovevano vincere perché nella prima regata di giornata di gara Ineos aveva battuto i francesi, eliminandoli dalla competizione. (La Stampa)