Contributo acquisto prima casa, c’è il bando

Condizioni generali La misura mira a sostenere l'acquisto di abitazioni da recuperare ed è rivolto a chi ha stipulato un contratto preliminare di compravendita o ha acquistato la prima casa di abitazione a partire dal 1° luglio 2024 ad un prezzo minimo di 30.000,00 euro. Per accedere all’agevolazione i richiedenti devono avere la residenza anagrafica sul territorio provinciale da almeno due anni - per le coppie e le famiglie numerose tale requisito può essere posseduto anche da un solo richiedente -, una condizione economico-patrimoniale (ICEF) riferita al nucleo destinatario della prima casa di abitazione non superiore a 0,49 e non devono essere proprietari o comproprietari di altre unità abitative con riferimento ai 12 mesi antecedenti la data di presentazione della domanda. (Ufficio Stampa)

Su altre fonti

I bonus per l’acquisto di un’abitazione rappresentano un’importante opportunità per molte persone che desiderano investire nel mercato immobiliare. Questi incentivi, messi a disposizione da governi e istituzioni, mirano a rendere più accessibile l’acquisto di una casa, specialmente per le giovani coppie e i primi acquirenti. (Building CuE)

Pubblicità Il bando, proposto dall’assessore alle politiche per la casa Simone Marchiori, prevede contributi per chi intende acquistare una casa da ristrutturare o riqualificare. (la VOCE del TRENTINO)

TRENTO. La Giunta provinciale di Trento ha approvato il bando ed i criteri e le modalità per la concessione di contributi destinati all'acquisto della prima casa da parte di giovani, giovani coppie e famiglie numerose. (l'Adige)

Prima casa, contributi anche ai single

Cambiamento climatico: 500 bambini e ragazzi da tutto il Trentino, in corteo per le strade di Trento hanno proposto iniziative per salvare il pianeta Acquisto della prima casa, contributo da 20 a 30 mila euro per coppie under-40, famiglie numerose e single. (RaiNews)

Simone Marchiori fissa subito l’obiettivo: «Vogliamo favorire l’uscita dei giovani dalla famiglia d’origine». E che indica un vincolo preciso rispetto alle abitazioni da acquistare: devono essere edifici da recuperare. (Corriere del Trentino)

L'altra novità è che la misura si riferisce solo ad alloggi da ristrutturare e recuperare e quindi abbiamo impresso un'accelerazione sul recupero di patrimonio immobiliare esistente per evitare consumo di suolo”. (RaiNews)