Mini Contratti di Sviluppo 2025: domanda incentivi dal 5 febbraio

Aperti i termini per accedere ai finanziamenti dei Mini Contratti di Sviluppo MIMIT: dotazione iniziale di 300 milioni di euro per investimenti innovativi. Dal 5 febbraio all’8 aprile 2025, sarà possibile presentare domanda per i Mini Contratti di Sviluppo, un nuovo strumento agevolativo lanciato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). La misura, introdotta per supportare investimenti di medie dimensioni nel settore delle tecnologie strategiche, è stata definita attraverso il Decreto Legge 7 maggio 2024, n. (PMI.it)

Ne parlano anche altre fonti

Partono da febbraio le domande per gli incentivi del Fondo per il sostegno alla transizione industriale. Requisiti e istruzioni Le imprese potranno ottenere contributi a fondo perduto per programmi di investimento volti al miglioramento dei processi aziendali in termini di tutela ambientale. (Informazione Fiscale)

Con una dotazione di 400 milioni di euro, a valere sulle risorse della Misura M1C2 - Investimento 7 del PNRR, sotto-investimento 1, il 5 febbraio 2025 si aprirà un nuovo sportello per la presentazione di domande sullo strumento agevolativo del Fondo per il sostegno alla transizione industriale, che ha l’obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici. (mimit.gov.it)

Partirà il 5 febbraio 2025 lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai mini contratti di sviluppo. Lo strumento dispone di una dotazione iniziale di 300 milioni ed è finalizzato a sostenere investimenti produttivi di media dimensione finanziaria, legati allo sviluppo di tecnologie critiche e strategiche. (NT+ Fisco)

Sostegno alle imprese turistiche, c’è il bando della Camera di Commercio: 400.000 euro a fondo perduto

Sarà operativo dalle ore 12.00 del 5 febbraio 2025 lo sportello per la presentazione delle domande per l'utilizzo delle risorse del Fondo per il sostegno alla transizione industriale che si pone l'obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici. (mimit.gov.it)

In data 23 dicembre 2024 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha adottato il decreto che disciplina le modalità di accesso ai fondi per favorire la competitività e la resilienza delle catene di approvvigionamento strategiche, incentivando gli investimenti privati nei settori in transizione, a partire dall’automotive. (MySolution)

Il bando per il sostegno alle imprese turistiche, anno 2024, rappresenta uno strumento di immediato supporto e prevede contributi a copertura delle spese con l’obiettivo di rilanciare il comparto, mediante misure di promozione per incrementare la competitività, con particolare attenzione alle tematiche ambientali per un maggiore contatto con la natura, spingendo le imprese ad investire in sostenibilità e nuove tecnologie outdoor e green. (Frosinone News)