Donald Trump presidente Usa, quale sarà il rapporto con Giorgia Meloni? La previsione di Matteo Renzi

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Secondo Matteo Renzi, la premier Giorgia Meloni sarà il vero punto di riferimento europeo per la politica estera di Donald Trump. Il leader di Italia Viva non intravede lo stesso potenziale in Giuseppe Conte o Matteo Salvini, nonostante entrambi abbiano sviluppato un buon rapporto con “The Donald” nel corso degli anni. Giorgia Meloni e Donald Trump Meloni e Musk Renzi e "l'ammucchiata" di sinistra Giorgia Meloni e Donald Trump Per Renzi, il punto centrale riguarda i contenuti: solo Giorgia Meloni sembrerebbe avere il pragmatismo necessario per costruire un’alleanza solida con Washington (Virgilio Notizie)

Su altri media

Il colloquio telefonico è arrivato dopo la vittoria. Ieri, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sentito il neoeletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump, per congratularsi della vittoria elettorale. (L'Unione Sarda.it)

E sicuramente Giorgia Meloni e Elon Musk, amministratore delegato di Tesla e Space X, si assomigliano e si pigliano. Chi si assomiglia si piglia, così dicevano le nostre nonne. (La Stampa)

In piena osservanza del protocollo, Giorgia Meloni ha avuto un colloquio con il vincitore delle elezioni presidenziali americane, ma poi ha deciso di telefonare anche a chi una carica istituzionale, almeno per il momento, non ce l’ha, ossia il multimiliardario proprietario di Tesla e Space X, grande alleato del tycoon nella corsa alla Casa Bianca. (Il Fatto Quotidiano)

Giorgia e Elon, quella telefonata tra vecchi amici all’ombra del grande fratello Trump

Uno squillo gradito. La telefonata della premier Giorgia Meloni che a Trump ha detto che "Italia e Usa lavoreranno in sintonia con l'obiettivo di promuovere stabilità e sicurezza". (Italia Oggi)

La premier si è messa subito in contatto con il presidente eletto. Una nota di Palazzo Chigi spiega che "la conversazione ha costituito l'occasione per confermare il partenariato strategico e la profonda e storica amicizia che da sempre legano Roma e Washington". (Sky Tg24 )

Usa, telefonata Meloni-Trump: "Lavorare a stretto contatto sui dossier internazionali" 07 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)