È stata rivelata per la prima volta l'immagine della forma di un singolo fotone
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le particelle che costituiscono la luce hanno una loro forma. E oggi finalmente sappiamo qual è grazie ai fisici dell'Università di Birmingham che nei loro laboratori sono riusciti per la prima volta a definire la forma precisa di un singolo fotone mentre viene emesso. I dettagli sono stati pubblicati sulla rivista Physical Review Letters. L'analisi Date le infine possibilità della luce di esistere e di propagarsi attraverso l'ambiente circostante, le interazioni tra i fotoni sono eccezionalmente difficili da modellare ed è estremamente complesso calcolarne la forma. (WIRED Italia)
Ne parlano anche altri giornali
La forma dei fotoni, mostrata in un’immagine sulla rivista scientifica Physical Review Letters, è stata modellata da un team di ricerca della Facoltà di Fisica e Astronomia dell’Università di Birmingham sulla base di una nuova teoria che spiega l’interazione tra luce e materia a livello quantistico. (Fanpage.it)
Cos’è un fotone Dalla scoperta nuove opportunità (Virgilio Notizie)
Una ricerca dell’Università di Birmingham, pubblicata su Physical Review Letters, studia la natura dei fotoni (singole particelle di luce) in modo senza precedenti, per mostrare come vengono emessi da atomi o molecole e come vengono modellati dall’ambiente circostante. (Passione Astronomia)
Arriva dall’Università di Birmingham una svolta nel campo della fotonica. I risultati ottenuti consentirebbero la visualizzazione dei fotoni e potrebbero rivoluzionare alcune tecnologie come quelle legate alla comunicazione, al rilevamento dei patogeni e al controllo molecolare nelle reazioni chimiche. (DDay.it)
Gli scienziati delineano un modello innovativo che spiega l'interazione dei fotoni con la materia, aprendo scenari rivoluzionari per la tecnologia e la scienza dei materiali (Adnkronos)